La Circumvesuviana dei sogni

da | Gen 9, 2021 | Cronaca

Finalmente un servizio in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza?

Capita spesso di sorridere amaramente quando, dai social, scorre la divertente pagina dedicata alla mitologica circumvesuviana di Napoli (“Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”) la quale, a proposito della psicosi del Coronavirus, chiosa ironicamente: “Tranquillizziamo i signori viaggiatori che stanno al sicuro in quanto i tempi di attesa dei treni superano di gran lunga quelli di incubazione del virus”.

Ebbene, non è mai facile parlare della controversa gestione della Circumvesuviana anche all’indomani degli scioperi indetti, raramente per motivazioni economiche ma per mere ragioni di sicurezza. Rimostranze che appaiono legittime e sacrosante anche in virtù delle norme di sicurezza sul lavoro che spesso vengono eluse per il profitto a svantaggio del lavoratore, così come “chiede l’Europa”. Sarebbe auspicabile che la nostra vecchia Circumvesuviana potesse risolvere ataviche problematiche e che finalmente, nonostante indubbi miglioramenti profusi, potesse regalare ai napoletani della città metropolitana un servizio degno di una metropoli soprattutto oggi che la soppressione nei giorni feriali di alcune corse e l’assoluta assenza di corse nelle domeniche, per regimi e stili di vita cambiati, per il Covid 19, per colpa delle centinaia di ordinanze del governatore campano e l’ingresso frequente della nostra Regione nella zona rossa, hanno creato enormi disagi ai viaggiatori.
Una rete ferroviaria elettrificata nel 1890 a scartamento ridotto per consentire un tragitto “intelligente” in un percorso tortuoso a servizio della zona orientale e meridionale dell’area metropolitana, lunga circa 142 km ed estesa in 203, distribuita su 6 linee e 97 stazioni, una copertura di circa 2 milioni di viaggiatori, 70 mila al giorno e 26 milioni annui, gestita dall’EAV, l’Ente Autonomo Volturno, con un parco treni rinnovato grazie anche all’indubbia volontà del Governatore della Regione Campania che, senza l’ausilio del Governo, ha rispolverato fondi dormienti. Una grande vittoria della Regione che, ricordiamo, subentrò nella gestione grazie ad un D.D.L. del 1985 perfezionato nel 1997 a seguito del quale vennero trasferiti alla Regione compiti e funzioni in materia di servizi pubblici. Le scommesse da vincere sono tante, in primis la cattiva nomea che l’accompagna in virtù di criticità ancora lontane dall’essere risolte, tante che, secondo Legambiente, con il rapporto Pendolaria 2019, è stata definita la linea peggiore d’Italia: corse soppresse che nella maggiore criticità raggiungono il 3% sulle 143mila annue; ritardi anche di 40-50 minuti e avarie e guasti in media uno ogni tre giorni. Problematiche che hanno avuto diverse conseguenze, al punto che è stato stimato che dal 2011 al 2019 il numero di pendolari sia sceso di circa 150mila unità rispetto al circa mezzo milione che usufruiva del trasporto pubblico, con la conseguenza, non felice, di ritrovarci con 8.000 auto in più in circolazione e 18 treni in meno rispetto ai 66 che garantirebbero un servizio migliore per Napoli e provincia. Vantaggi che si unirebbero alla diminuzione dei fenomeni criminosi, registrati positivamente sulla Circumvesuviana, meno danni alle persone, alle cose, percentuali ridotte di furti e borseggi, buone notizie che renderebbero piacevole percorrere un tratto delle nostra Terra in treno soprattutto ora che può esserci davvero una svolta in quanto la Banca europea degli investimenti (Bei) ha finanziato, erogando un prestito di 68 milioni di euro all’Ente autonomo Volturno (che ricordiamo è al 100% della Regione Campania), l’acquisto di 40 nuovi treni elettrici per la Circumvesuviana.

Napoli, rione Vasto: sanzionato barbiere in attività

Napoli, rione Vasto: sanzionato barbiere in attività

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Aquila hanno notato la saracinesca semiaperta di un salone di parrucchiere. I poliziotti, una volta all’interno, hanno accertato che...

Posillipo, in spiaggia a prendere il sole e mangiare: sanzionati

Posillipo, in spiaggia a prendere il sole e mangiare: sanzionati

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Posillipo e i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio teso all'applicazione della normativa anti Covid-19, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in una spiaggia di via Posillipo per...

Napoli, piazza Leonardo libera dal cantiere

Napoli, piazza Leonardo libera dal cantiere

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da anni segue le vicende del cantiere installato in piazza Leonardo, dopo le numerose proteste e battaglie condotte con i residenti, può dare la bella notizia: finalmente le transenne sono scomparse e il...

E pperò…

E pperò…

Doppo Pasca ’o core s’arape â speranza… “Doppo Pasca, vieneme pesca”, se diceva anticamente, pe ffa capì ca ’e ccose, dopp’ ’a risurrezione, pônno sulo cagnà e nniente po’ essere comm’apprimma. E pperò…’a situazzione sanitaria nu’ ppare overamente cagnata manco doppo...

Assarmatori, mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei traghetti

Assarmatori, mezzo miliardo per rinnovare la flotta dei traghetti

Positive indicazioni dalla sessione plenaria svoltasi questa mattina organizzata dal Ministro Giovannini. Soddisfazione del Presidente Stefano Messina per l’accoglimento della proposta Mezzo miliardo di Euro per favorire il rinnovo e il refitting della flotta italiana...

Scampia, in 30 a giocare a tombola e dopo il coprifuoco: sanzionati

Scampia, in 30 a giocare a tombola e dopo il coprifuoco: sanzionati

Stanotte gli agenti dei Commissariati Scampia e Secondigliano, con il supporto degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Cupa della Vedova per la segnalazione di assembramenti all’interno di un...

Arenella, iniziati i lavori in via Giacinto Gigante

Arenella, iniziati i lavori in via Giacinto Gigante

l’Assessore ai lavori pubblici Alessandra Clemente, l’Assessore alla  Viabilità Marco Gaudini e il Presidente della Municipalità 5 Paolo De Luca hanno presenziato  all’avvio del cantiere in Via Giacinto Gigante  dove sono partiti i lavori per la manutenzione...

EDITORIALE

L’arte di evadere le regole

di Alessandro Migliaccio

Quando nel 2010 ho pubblicato il mio secondo libro (anche se il primo era solo una raccolta di poesie giovanili) intitolato “Paradossopoli. Napoli e l’arte di evadere le regole”, nutrivo una ferma speranza che qualcosa sarebbe cambiato. Che i napoletani avrebbero, prima o poi, avuto uno sbalzo di dignità e che si sarebbero in qualche modo presi una rivincita nei confronti di quanti, troppo facilmente, puntano il dito contro di loro.

continua a leggere…

Calcio Femminile, Napoli-Sassuolo 0-1 intervista di mister Pistolesi

Fallo di mano di Chiellini ma per Sky non è niente

Troisi: Penso in Napoletano, sogno in Napoletano

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget
badando a te