Home Cronaca di Napoli e provincia GeoGrid, i Vas di Napoli contrari alle trivellazioni ad Agnano

GeoGrid, i Vas di Napoli contrari alle trivellazioni ad Agnano

Ermete Ferraro – portavoce del Circolo VAS ‘Antonio D’Acunto’ di Napoli – esprime la totale contrarietà dell’Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ‘Verdi Ambiente e Società’ alle trivellazioni eseguite ad Agnano nell’ambito del progetto GeoGrid, programma di recupero dell’energia geotermica co-finanziato dalla Regione Campania.

«Come ambientalisti – ha dichiarato Ferraro – non siamo contrari per principio all’utilizzo della geotermia, fra le fonti energetiche alternative che potrebbero essere impiegate per andare oltre quelle fossili e non rinnovabili. È però evidente che il ricorso all’energia geotermica deve tener conto d’un delicato contesto ambientale come quello della conca-cratere di Agnano e dei rischi connessi ad un’estrazione forzata che comprometta gli equilibri geologici di quel territorio.  Pertanto – tenuto conto dell’autorevole monito di esperti in materia come il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo e la direttrice dell’I.N.G.V. Francesca Bianco – i V.A.S. di Napoli chiedono l’immediata sospensione delle attività di perforazione in corso, associandosi all’appello lanciato anche dai Consiglieri regionali Francesco Borrelli e Maria Muscarà».

V.A.S. di Napoli seguirà con attenzione l’evolversi della vicenda e non esclude – qualora non si fermino i lavori di trivellazione – d’inoltrare un ulteriore esposto alla Procura della Repubblica, al fine di assicurare l’integrità eco-geologica dei luoghi e la sicurezza della popolazione residente.

Previous articleI migliori passatempi online approfittando dei… bonus di benvenuto!
Next articleCentro Direzionale, tenta di scippare un anziano con la scusa della sigaretta ma le urla allertano la vigilanza: arrestato