Ancora una volta in testa alla classifica, contro una Roma compatta e bloccata in difesa il Napoli tiene il pallino del gioco ed attacca con costanza fino a sbloccarla al 53′ con il tanto criticato Romelu Lukaku :
Meret 6 – Serata di ordinaria amministrazione per il portiere friulano quasi mai impegnato.
Buongiorno 7 – L’unica punta della Roma gravita maggiormente in zona Rahmani, lui resta sempre attento e puntuale nelle chiusure concedendosi qualche discesa in zona più avanzata.
Rahmani 7 – Domina nel gioco aereo contro un corazziere come Dovbyk, partita perfetta tante chiusure e grande intensità .
Di Lorenzo 7,5 – Ottimo in fase difensiva, benissimo nel fraseggio con Politano in fase di spinta, travolgente l’azione dell’assist per Lukaku.
Oliveira 7 – Attento in fase difensiva, sorprendete la sua propensione offensiva tagliando il centrocampo sul out opposto, conferma l’ottimo momento di forma.
Lobotka 7 – Solita gara da amministratore del centrocampo azzurro, sale in cattedra quando la squadra arretra il baricentro per difendere il risultato, semplifica tutte le uscite e permette di alleggerire la pressione della Roma.
Anguissa 7 – Bene nel recupero palla e nel fraseggio con la catena di destra, buona la pressione e non disdegna gli inserimenti, si conferma ad alti livelli. Dal 85′ Folorunsho 6,5 – Bene in un paio di recuperi e quando va a colpire di testa mancando per poco il 2-0.
McTominay 6,5 – In una serata non brillantissima dove nel primo tempo non trova bene la posizione in campo, (Conte lo vuole più incursore richiamandolo spesso)si concede diverse conclusioni verso la porta e un paio di ottimi recuperi, peccato quando si perde Dovbyk che di testa su palla inattiva coglie la traversa.
Politano 6,5 – Dalla sua fascia nasce il maggior numero di azioni offensive, tante giocate e cross, peccato per un bel tiro a giro dove avrebbe meritato il gol . Dal 85′ Mazzocchi 5,5 – un paio di errori in disimpegno ed un bel cross per Folorunsho.
Kvara 6 – Pronti via si mangia un gol su bel cross del capitano, è costretto spesso alle giocate individuali ed il suo lavoro consente comunque di portare la palla in zona calda a ridosso dell’area romanista ed impegnare sempre almeno due marcatori avversari, peccato per un paio di errori in disimpegno prima della sostituzione. Dal 66′ Neres 6,5 – Un paio di buoni recuperi ed uno strappo finale con bella conclusione a giro fuori di pochi centimetri.
Lukaku 7 – Solita gara da boa ad intercettare le poche palle lanciate in attacco, un colpo di testa di poco fuori e grande tempismo sulla zampata del gol, per questo turno zittisce i critici. Dal 78′ Simeone 6 – Entra con la solita garra e va a lottare sulle palle scagliate in avanti in una fase di gioco in cui il Napoli gioca in contenimento.
Conte 7 – Imposta la gara per dominare una Roma in evidente difficoltà e lo fa tenendo sempre il comando del gioco, manca un po di velocità nelle azioni offensive per cercare qualche gol in più ed evitare la tensione degli ultimi venti minuti quando il Napoli si abbassa troppo e Dovbyk colpisce una traversa sanguinosa.