Salernitana-Napoli il derby campano è azzurro: Partita tutt’altro che semplice per il Napoli di Garcia, la squadra di Pippo Inzaghi dopo la vittoria in coppa Italia per 4-0 ai danni della Sampdoria, vuole sbloccarsi anche in campionato dove non ha ancora vinto nella stagione in corso.
Match che sin dai primi minuti racconta di due squadre che si affrontano a viso aperto, padroni di casa aggressivi mentre d’altra parte gli azzurri con qualità riescono a sviluppare il loro gioco e a creare palle gol una dietro l’altra. La sblocca Raspadori con un gol macchiato da un fuorigioco, non ogetto di revisione da parte del Var a causa del cambio possesso palla che, tra il fuorigioco e il gol, avviene per 2 volte. Gli azzurri dopo il gol entrano in una fase di controllo del match, si avvicinano in un paio di circostanze al gol senza raddoppiare per le prodezze di Ochoa, ma del resto sembrano limitarsi a far scorrere il tempo senza subire pericoli.
Nella ripresa come nella seconda parte del primo tempo, continua lo stallo azzurro con controllo della partita e con un Kvara che stenta ad arrivare ai suoi standard. Stessa sorte anche per il centrocampo dove Zielinski ed Anguissa, si vedono poco favorendo così il lancio lungo, mentre Lobotka fa gli straordinari con una super prestazione. Il secondo gol è una intuizione di Garcia, il tecnico francese tanto criticato, a venti minuti dalla fine, come una calamita attrae a se tante perplessità sostituendo Kvaratskhelia per inserire Elmas ed è proprio il macedone a firmare il gol del 2-0 finale.
Prestazione sufficiente per gli azzurri che conquistano i tre punti, non una delle migliori performance della squadra campione d’Italia, ma l’importante è trovare continuità di risultati che portano a lavorare in modo sereno e tranquillo. Mercoledì la Champions potrà regalare l’ipoteca sul passagigo del turno successivo, mentre la squadra ritroverà il suo bomber di ritorno dalla Nigeria e presto potrà dare il suo contributo per nuovi obiettivi da raggiungere.
Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.