Il Napoli si presenta all’Olimpico sostituendo tutti gli undici titolari ed il risultato è scontato, gioco assente, tre reti subite e tutti a casa:
Caprile 6,5 – Procura il rigore sbagliando il tempo di uscita, si riscatta parandolo abilmente e compie un’altro paio di buoni interventi.
Marin 5 – Purtroppo non convince, errori in marcatura, letture e tentativi di impostazione, sulla destra Zerbin in evidente difficoltà non lo aiuta nelle tenere un’attacco della Lazio in grande serata.
Jesus 5,5 – Sul Terzo gol non riesce a calciare il pallone fuori dalla porta palesando riflessi piuttosto appannati, qualche buon intervento di testa e tanta imprecisione in fase di disimpegno.
Zerbin 5,5 – Non siate cattivi con lui, ci mette tanto impegno ma il terzino destro non è il suo ruolo, Zaccagni ottimo dribblatore lo manda spesso al bar con le sue finte, arriva poche volte al cross.
Spinazzola 5 – La Lazio imperversa sulla fascia opposta, avrebbe maggiore spazio per offendere ma non è incisivo sulla tre quarti e in occasione del secondo gol si perde Noslin.
Gilmour 6 – Nel marasma di un centrocampo scarno e disorganizzato è l’unico che cerca di trovare geometrie ed impostare il gioco dal basso, buoni i cambi gioco ma sul primo gol tiene in gioco Noslin.
Folorunsho 5 – Non trova mai i tempi di pressione e le linee di passaggio avversarie da coprire, inefficace in fase di interdizione sembra anche abbastanza svagato. Dal 71′ McTominy 6 – A gara ormai compromessa prova almeno a contrastare e calciare in porta.
Raspadori 5 – Qualche buon tentativo di legare il gioco tra centrocampo ed attacco, alla lunga è poco incisivo e sbaglia tanti appoggi, come in occasione del secondo gol subito. Dal 84′ Lobotka S.V.
Ngonge 5 – Tenta di essere pericoloso ma forza sempre le giocate e sulla destra la Lazio domina quindi arriva con difficoltà in zona calda. Dal 71′ Politano 6 – Entra con vivacità ma è davvero difficile incidere in questa gara.
Neres 6,5 – Buona gara con i suoi spunti in velocità, tiene in piedi tutta la manovra offensiva del Napoli, decisivo nell’azione del gol.
Simeone 6,5 – Gol di rapina ed altre azioni pericolose, sempre determinato sottoporta. Dal 77′ Lukaku S.V.
Conte 4 – Le riserve sono per definizione meno forti dei titolari e giocando tutte insieme fanno ancora più fatica, vengono meno i meccanismi di gioco e la compattezza di squadra. Il tecnico leccese ha forse snobbato l’impegno di coppa per concentrare tutte le energie sul campionato? La domanda resta aperta ma qualche titolare poteva essere schierato dall’inizio per evitare la magra figura e rendere la vita più difficile ad una Lazio molto determinata.