Tutto ci si aspettava tranne che vedere un Milan, bistrattato in campionato, travolto nel derby e umiliato in casa dall’Udinese, riuscire a superare nientemeno che il Paris Saint Germain, la corazzata guidata da Luis Enrique e una delle più autorevoli candidate alla vittoria finale. Un Milan incapace fino alla partita di ieri sera al Meazza di segnare nelle precedenti tre partite contro lo stesso PSG, i tedeschi del Borussia Dortmund e gli inglesi del Newcastle ma che è riuscito a sfoderare una prestazione che ha entusiasmato i tifosi rossoneri accorsi in massa a riempire il San Siro.
Una partita d’altri tempi quella disputata dai ragazzi di Pioli che pure era iniziata male per la rete messa a segno in apertura da Skriniar. Un inizio in salita che però non ha scoraggiato i rossoneri che intelligentemente sono riusciti, con Leao nella prima frazione di gioco (fantastica la rete siglata dall’attaccante portoghese in rovesciata spalle alla porta) e il solito Giroud (con un perentorio stacco di testa che ha sovrastato Skriniar e battuto Gigio Donnarumma) ad inizio ripresa. Una partita, come detto, giocata in modo intelligente dal Milan che è riuscito a contenere le azioni dei parigini e in particolar modo uno spento Mbappè e a colpire con le rapide ripartenze degli attaccanti che sono riusciti per ben due volte a sorprendere una difesa transalpina non certo irreprensibile. E soprattutto a resistere ai continui attacchi degli avanti di Luis Enrique che fino al fischio finale hanno cercato di agguantare almeno il pareggio.
Ora per il Milan a 5 punti con questa vittoria si riaprono decisamente buone speranze di qualificazione agli ottavi nonostante la concorrenza di Borussia Dortmund e Newcastle contro i quali i rossoneri di Pioli dovranno necessariamente fare punti nei prossimi incontri. Nell’altro incontro che ha visto la seconda italiana impegnata in Champions, la Lazio ha superato di misura all’Olimpico gli olandesi del Feyenoord grazie ad una rete del bomber Immobile nel recupero del primo tempio. Ora anche per i laziali si riaprono buone speranze di superamento del turno anche se l’Atletico Madrid resta sempre il favorito per la conquista del primo posto nel girone.