Home Primo piano e notizie di oggi Una Coach in soccorso delle donne

Una Coach in soccorso delle donne

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22″][et_pb_row _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”4.9.0″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” hover_enabled=”0″ admin_label=”Testo” sticky_enabled=”0″]

Victoria Logacheva ha coniugato la sua inclinazione per l’ascolto e l’aiuto agli altri con il lavoro

Felicemente sposata, madre di due bambini di 1 e 4 anni, Victoria Logacheva ha da sempre notato di avere una particolare inclinazione per l’ascolto attivo e di essere stata d’aiuto alle persone che ha conosciuto nella sua vita, sia se si trattava di amici che di parenti. L’empatia provata e la consapevolezza dell’importanza di ritrovare se stessi e di vivere in uno stato di serenità interiore l’hanno spinta sempre più ad approcciarsi con le persone della sua vita come una roccia su cui poter contare, una scialuppa di salvataggio trovata al momento opportuno. Tutto questo, dall’infanzia a Severodvinsk, località russa nota per la costruzione dei sottomarini nucleari, ad oggi con la vita a Napoli, dove ha messo su famiglia, si è iscritta alla facoltà di Psicologia e nel frattempo ha iniziato il suo percorso per diventare una “Coach”. Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, ma che si è affermata negli Stati Uniti oltre 60 anni fa ed anche in altri Paesi come la Russia, appunto, si è molto sviluppata negli ultimi anni. Il Coaching affonda le sue radici nelle neuroscienze, nello sport e nel business management e può essere utilizzato sia in ambito personale che aziendale.

Come è nata la passione per il Coaching?
“Mi è sempre piaciuto comprendere le persone, cosa passa nella loro mente e come arrivano ai loro traguardi. Ho sempre avuto una passione per lo studio della mente umana, per la Psicologia e poi circa dodici anni fa ho scoperto il Coaching e sviluppato la conoscenza verso questo metodo dove il Coach accompagna le persone verso i loro traguardi”.

Che cosa è il Coaching?
“Il Coaching aiuta una persona ad arrivare al traguardo prefissato sfruttando le sue potenzialità. Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio. Il Coach ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone che si rivolgono a lui e nella capacità di ciascuno di trovare dentro sé le risposte giuste ai propri problemi o dubbi. Non si tratta di una Psicoterapia e neppure di un’alternativa alle terapie psicologiche, ma di un percorso che può coesistere con questi approcci”.

Che cosa fa un Coach?
“Il Coach utilizza un metodo molto efficace che consente di aiutare le persone a sistemare il bilancio della propria vita privata o professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi. L’obiettivo è favorire la conoscenza e la consapevolezza di sé e delle proprie risorse. Il concetto di base è che il cliente ha già tutto quello che serve e deve solo trovare le risposte giuste e applicarle nella vita”.

Chi sono le persone che si rivolgono a te?
“La maggior parte sono mamme che hanno dedicato se stesse alla famiglia e ai figli e ora vogliono dedicarsi alla propria realizzazione”.

Come ti senti ad aiutare una donna a scoprire se stessa?
“Mi fa tanto piacere vedere il cambiamento che compie un cliente già dopo la prima sessione di Coaching. Avverto un senso come di sorellanza con le clienti e mi gratifica il fatto di aiutare queste donne a tornare ad essere forti e grandi, mi riempie di gioia assistere a questo processo”.

Come ti può contattare qualcuno che è interessato ai tuoi servizi di Coaching?
“Inviandomi una mail a logacheva.coach@gmail.com”.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Previous articleGli errori di Spalletti cominciano ad essere troppi
Next articleCarnevale, ballo a corte dentro al Palazzo Reale