Home Primo piano e notizie di oggi Campania sotto accusa: effettuati pochi tamponi

Campania sotto accusa: effettuati pochi tamponi

Aveva fatto scalpore due settimane fa, quando ha accusato la giunta della Lombardia di non fornire numeri esatti sui contagiati. Ora la Fondazione Gimbe allarga lo spettro delle accuse e prende di mira anche la Regione Campania.

Secondo gli scienziati bolognesi nelle ultime due settimane è calato cospicuamente il numero di tamponi effettuati in Campania, come del resto è accaduto anche in Veneto e Lombardia. Al termine del suo monitoraggio settimanale, la Fondazione Gimbe commenta: “Esaminando il periodo dal 23 aprile al 10 giugno il trend dei tamponi totali risulta in consistente calo nelle ultime 2 settimane (complessivamente -12,6%). Il trend dei tamponi diagnostici è crollato del 20,7% in prossimità delle riaperture del 4 maggio, per poi risalire e precipitare nuovamente del 18,1% in vista delle riaperture del 3 giugno. Nell’ultima settimana si assiste a un lieve rialzo (+4,6%)”, si legge nel rapporto.

 Il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, ha continuato a riprendere le regioni: “L’attività di testing finalizzata all’identificazione dei nuovi casi, alla tracciatura dei contatti e a loro isolamento continua a non essere una priorità per molte Regioni: purtroppo, nella gestione di questa fase dell’epidemia, in particolare dove la diffusione del virus non sembra dare tregua, la strategia delle 3T non è adeguata”, le sue parole riportate da Ilmattino.it.

Previous articleConcerto Paul McCartney annullato, Pisani: “Restituire soldi biglietti subito”
Next articleNapoli-Inter, la Figc ricorda le vittime e gli eroi del Covid: gli operatori del Cotugno in campo prima dell’inizio