
Il 10 dicembre 2018, dalle ore 18 alle 20 nell’incantevole e prestigiosa sede del Conservatorio di San Pietro a Majella, si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso ‘Armonie Cocleari’. L’innovatività di quest’anno è rappresentata dall’inserimento in gara della sezione giovani cantanti, oltre ai musicisti pop e musicisti classici. Ai vincitori portatori di impianto cocleare, saranno erogate borse di studio dell’importo di mille euro ciascuna. Per i soggetti portatori di protesi, sono previste menzioni speciali. Alla costituzione del Monte Premi hanno partecipato enti privati che hanno condiviso gli obiettivi.
Il Premio, vuole mandare un segnale ben preciso: lo screening uditivo neonatale, in abbinamento ad un adeguato trattamento precoce, possono far sì che i bambini nati con grave ipoacusia neurosensoriale vengano recuperino il linguaggio e l’inserimento sociale, mettendo in risalto le eventuali inclinazioni personali verso lo studio della musica.
Grazie al Rotary Club Sorrento e al Rotary Club Napoli Ovest sarà ospite d’onore alla manifestazione il grande pianista Davide Santacolomba, già esibitosi con successo in Italia e all’estero, esempio reale di come si possa, nonostante la sordità, oltrepassare i limiti, le barriere e i pregiudizi.
FIADDA sezione territoriale campana onlus (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) ed ASI (Affrontiamo la sordità insieme), hanno collaborato all’organizzazione della seconda edizione del concorso Armonie Cocleari, mettendo in campo ciò che più le accomuna: promuovere diritti umani e civili della persona sorda, assicurandone una cittadinanza attiva e partecipata, un’accessibilità, contro ogni barriera della comunicazione e culturale, i pregiudizi e le discriminazioni, a favore di una reale inclusione.
La supervisione musicale è stata curata dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e che la supervisione scientifica dall’ UOSD CRR Impianti Cocleari e Diagnostica Audiologica della AORN Santobono-Pausilipon – Centro di Riferimento Regionale per gli Impianti Cocleari Pediatrici; dall’ UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale dell “Azienda Ospedaliera dei Colli” (Monaldi, Cotugno, CTO)- Centro di Riferimento Regionale per la Sordità Profonda e gli Impianti Cocleari; dalla Sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odonto-stomatologiche dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.
L’evento gratuito, è aperto al pubblico ed ha ricevuto il patrocinio morale dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Napoli. La Segreteria organizzativa è a cura di Aquila film Napoli, Via Aniello Falcone, 249 (NA); tel: +39 081 578 81 71; e-mail: eventi@aquilafilm.it