A un paio di mesi dall’elezione di Giorgia Meloni a presidente del Consiglio dei ministri, prima donna in
Italia, ecco un ampio saggio dal titolo “Le donne che conquistano il mondo”scritto da Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma – due storici maestri del giornalismo stampato e audiovisivo italiano – sugli avanzamenti delle donne nella vita sociale in Italia e sul piano internazionale. Il volume, della Marlin editore, sarà presentato giovedì prossimo 9 marzo alle ore 18 a Napoli nella sede dell’Istituto di cultura meridionale, in via Chiatamone 63. Introdotte dall’avvocato Gennaro Famiglietti, presidente dell’ICM, interverranno Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli; Annamaria Carloni, già senatrice e deputata; e la onorevole Marta Schifone della commissione lavoro e affari sociali della Camera.
In poco più di 70 anni molte donne hanno sfondato il “soffitto di cristallo” fino a ricoprire posizioni apicali e (quasi) ad oscurare l’altra metà del cielo. Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma hanno ripercorso le vicende dell’emergere della componente femminile nella politica del nostro Paese ed all’estero, in particolare dal secondo dopoguerra a oggi. Il numero delle donne che, provenienti dalle diverse “sponde politiche”, ricoprono oggi posizioni di rilievo nei partiti e nelle istituzioni è progressivamente aumentato, specie negli ultimi decenni, non solo in Nord Europa e negli USA, dove il fenomeno non è nuovo, ma anche in Africa, Asia e Paesi Arabi.
Gli autori presentano per ciascuna di loro delle schede che ne ripercorrono il profilo e le vicende che
ne hanno portato – alcune – da condizioni di isolamento all’interno delle singole comunità (si pensi all’Italia, non solo meridionale, del dopoguerra) alla conquista del potere. Da Nilde Iotti a Tina Anselmi a Maria Elisabetta Alberti Casellati e Marta Cartabia, a Chiara Appendino; da Evita Peron a Kamala Harris, da Angela Merkel a Michelle Bachelet, i loro profili si stagliano nel libro sullo sfondo delle vicende storiche che le hanno viste protagoniste indiscusse.
Ritratti non solo politici, ma umani. E forse non è vero che le donne siano del tutto esenti da nepotismi e altre caratteristiche ritenute prevalenti nel genere maschile, come la corruzione e la guerra. Talvolta ci sono anche loro dentro.
Gli autori di “Le donne che conquistano il mondo” sono due giornalisti professionisti che non hanno bisogno di presentazione.
Ermanno Corsi, una laura in Lettere, già collaboratore de “Il Mondo”, “L’Europeo”, “Nord e Sud, è stato corrispondente di importanti testate nazionali, caporedattore Rai e conduttore del TG3 Campania; attualmente opinionista del “Roma”. Autore di libri di cultura meridionalista . Per 18 anni presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Insignito da Ciampi della Commenda al merito della Repubblica. Ha ottenuto numerosi premi di giornalismo.
Piero Antonio Toma, laurea in Scienze politiche con la prima tesi in Italia sulla Cina comunista, ha lavorato per “Il Sole 24 Ore”e attualmente collabora con “la Repubblica”. Ha fondato e diretto l’agenzia di stampa “Informedia”, alcuni periodici e una casa editrice (formando numerosi giovani). Ha scritto una quindicina di libri di narrativa, poesia, e saggi tra i quali “Dal Mezzogiorno al Mediterraneo, il lungo tempo della rinascita” che ha vinto il Premio Nitti 2017.