Ebbene sì, da qualche anno la moda delle bakery d’oltreoceano è arrivata addirittura anche a Napoli, regno incontrastato di caffè, sfogliatella e babà e a preferirle ai classici caffè è soprattutto il pubblico femminile.
Per un pomeriggio con le amiche, un momento di relax e quattro chiacchiere, sempre più giovanissime e meno giovani entrano in queste location dal sapore magico. Dall’ambientazione shabby chic sui toni pastello che spaziano dal rosa antico al verdino, al celeste, entrare in una bakery è un po’ come entrare in un luogo fatato fatto di oggettistica anni ’50 rivista in stile moderno, sedie e tavoli bianchi, cucina a vista a tema, frigoriferi bianco latte o colorati dalle linee morbide, elettrodomestici e arredi tipici da casa delle bambole. Dalla porta d’ingresso bianca in stile inglese, con tanto di lanterna e ghirlanda, già da fuori si inizia a fantasticare e ad immaginare la particolarità e lo stile del luogo in cui ci si appresta ad entrare. Alcune bakery oltre agli spazi interni presentano anche tavolini e chalet all’aperto con tanto di carrettini gelato e arredi anni ’50. E nei periodi di festa anche gli addobbi diventano shabby senza mai perdere di stile e di eleganza, mantenendo la caratteristica di festività ma omologandosi al resto dell’ambiente per un tocco in più di magia.
https://www.instagram.com/p/Bny2ivfH3iu/?hl=it
Ma se anche l’occhio vuole la sua parte si sceglie la bakery sicuramente per i suoi caffè in stile Starbucks e soprattutto per le sue leccornìe americane di accompagnamento: dalle torte superfarcite e colorate come la red velvet, alle torte che mischiano i sapori dolci al salato come le cheesecakes al cioccolato e panna, ai multi-pancakes farciti, ai muffins, ai waffles e a tante altre irresistibili delizie d’oltreoceano.
https://www.instagram.com/p/BsXsH_2hpdy/?hl=it
Non mancano nell’offerta ovviamente cioccolate, milkshakes, spremute, tisane e cookies di tutti i tipi. Alcune bakery, location tipicamente da tè delle 17, propongono anche menù per cena come hot dog, hamburger e club sandwich, tutto ovviamente e rigorosamente americano.
https://www.instagram.com/p/Bp9kg5agmTy/?hl=it
Inoltre nelle giornate di pioggia è addirittura possibile, in alcune bakery, ordinare dolci e dessert da asporto che arrivano direttamente a domicilio nel classico shabby packaging, bellissimo a vedersi, ancor prima di scoprirne il contenuto.
https://www.instagram.com/p/Bt1AJwpAByh/?hl=it
Nel leggere quest’articolo vi è venuta voglia di entrare in una bakery e assaporare i gusti d’oltreoceano? Niente paura, ecco l’elenco di alcune tra quelle migliori di Napoli, tutte tra Chiaia e il Vomero.
- Birdy’s Bakery – Vico Belledonne a Chiaia, 14 – Via G. Bernini, 8
- Bakery and Love – Via G. Bernini, 89
- Sugar Queen – Via Carlo Poerio, 42 – Via Chiaia, 129
- Stairs Coffee Shop – Via Luca Giordano, 96 – Viale Colli Aminei, 335
Che aspettate quindi? Organizzate già da ora il vostro pomeriggio con le amiche con una bella fetta di cheesecake al triplo cioccolato e…, se è troppo grande, mangiatela in due per non sacrificare la prova costume!