Nelle difficili condizioni della Pandemia Globale, la processione “Reggimento Immortale” in Italia è stata organizzata in un formato online. I coordinatori dei Reggimenti Immortali delle 16 città italiane di Roma, Milano, Napoli, Bari, Genova, Verona, Bologna, Udine, Torino, Trieste, Ravenna, Pordenone e Mantova, Firenze, Palermo, Venezia sono uniti e hanno creato piattaforme comuni sui social network come Facebook, Instagram e YouTube per i progetti comuni.
In pochissimo tempo è stata realizzata una raccolta e una pubblicazione sui social network di foto e video dei veterani, veterani di guerra e operai di facciata dei connazionali che vivono in Italia. Sono stati organizzati i flash mob di canzoni della guerra, video con storie di veterani, video di canzoni e poesie sulla guerra. Centinaia di volontari in tutta Italia si sono uniti in questo lavoro.
Il momento principale di questa collaborazione è sarà una trasmissione in diretta di tre ore il 9 maggio alle ore 11:00,sulla pagina Facebook del Reggimento immortale in Italia https://www.facebook.com/ moypolk.italia
La trasmissione in diretta sarà condotta da Svetlana Nesterenko, coordinatrice del movimento del Reggimento Immortale a Napoli e la rappresentante del Reggimento immortale Mondiale in Italia, passando alternativamente ai collegamenti diretti da una città italiana all’altra. I coordinatori del movimento del Reggimento Immortale e i partecipanti invitati da loro ciascuno da casa loro andranno in onda le congratulazioni insieme ai saluti di canzoni e poesie sulla guerra, memorie sui veterani.
La diretta sarà inaugurata dall’appello ai connazionali in Italia, dall’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov e dalla Deputata della Camera dei Deputati della Federazione Russa Larissa Tutova
Saranno ospiti d’onore I coordinatori parteciperanno la diretta dai luoghi di sepoltura dei partigiani sovietici, dove hanno deposto fiori.
Interverranno :
Il Consiglio del Coordinamento Mondiale dei connazionali all’estero,Tatiana Chuvileva scrittore e storico, autore del libro “Partigiani sovietici in Italia”, Massimo Eccli, Console Onorario della Federazione Russa a Napoli Vincenzo Schiavo, Consigliere del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano, Evgeny Mateychik, deputati delle città russe Svetlana Usenko e Michail Ivanov
La trasmissione si è svolgerà domenica 9 maggio alle ore 11 e riunita circa 50 partecipanti ed ogni volta si apriva con il video “Processione online delle foto di veterani” e si è conclusa con un flash mob con la canzone “Den Pobedi”(Giorno della Vittoria)
Ringraziamo tutti i partecipanti, i volontari e i coordinatori del movimento del Reggimento Immortale delle città italiane che hanno preso parte alla preparazione e allo svolgimento della diretta. La nostra collaborazione per la combinazione e la formazione delle opportunità per eventi comuni non finisce, ma è solo iniziata. Dobbiamo tenere gli eventi del Reggimento Immortale il 9 maggio nel futuro in ogni città a turno.