Ennesima vittoria in campionato del Napoli, in un match difficile dominato per larga parte dai ragazzi di mister D’Aversa, i partenopei tengono botta e capitalizzano al massimo l’unica occasione veramente pericolosa creata con il rigore trasformato da Kvara.
Caprile 6,5 – Almeno tre buoni interventi ed un errore grossolano in uscita che fortunatamente non crea danni, per il resto buona presenza in area.
Buongiorno 7 – Determinante nelle chiusure e nei contrasti, sempre attento ed aggressivo dà sicurezza a tutta la difesa.
Rahmani 6,5 – Qualche sofferenza iniziale su avversari molto mobili e veloci poi prende le misure e riesce ad arginare bene insieme ai colleghi di reparto le tante azioni offensive dell’Empoli.
Di Lorenzo 6,5 – Attento e concentrato soprattutto in fase difensiva come tutta la squadra, nel secondo tempo riesce anche ad innescare l’azione che porta il Napoli al rigore.
Spinazzola 5,5 – Riesce solo in un paio di buone chiusure difensive, durante la gara va spesso in difficoltà ed è quasi nullo in fase offensiva. Dal 59′ Oliveira 6,5 – Da maggiore sostanza sulla fascia entrando molto bene in campo, contrasta in modo efficace e cerca qualche ripartenza .
Gilmour 6 – Sostituire super Lobotka non è cosa semplice, durante il primo tempo sbaglia qualche appoggio e non scherma benissimo le linee di passaggio avversarie, molto meglio nella ripresa dove porta maggiore copertura e verticalizzazioni.
Anguissa 6,5 – Anche lui soffre nella prima parte di gara, nella ripresa non facendo mancare la consueta fisicità trova meglio i tempi di uscita e pressione riuscendo a far alzare il baricentro della squadra.
McTominay 5,5 – Sembra non trovare la giusta posizione in campo per tutta la gara, nella ripresa riesce a gestire meglio alcuni palloni ma se la squadra non è propositiva non riesce ad incidere in area di rigore.
Kvara 6,5 – Come diciamo spesso, l’atteggiamento basso e rinunciatario del Napoli depotenzia le sue caratteristiche, il rigore trasformato con grade freddezza migliora il suo voto. Dal 76′ Neres 6,5 -Regala sempre emozioni al suo ingresso, con un’azione funambolica manda in ambasce tutta la difesa empolese.
Politano 6 – Gli viene chiesta molta copertura ed aiuto a Di Lorenzo ma soffre molto anzi troppo Pezzella. Determinante nel procurare il rigore, per il resto crea poco. dal 87′ Mazzocchi S.V.
Lukaku 5 – Con la rinuncia alla nazionale per allenarsi ci aspettavamo un calciatore tirato a lucido e scattante, purtroppo appare ancora lento, viene sovrastato dal buon Viti e non riesce a proteggere nemmeno un pallone. Dal 59′ Simeone 6,5 – Entra con grande energia, lotta su tutti palloni e trova una buona conclusione sulla cui ribattuta si genera l’azione del rigore.
Conte 6 – Primo tempo pessimo per la sua squadra, l’Empoli domina il gioco e ci costringe alla difesa, nella ripresa propone una squadra leggermente più equilibrata ed offensiva. Nell’attesa di ritrovare un Napoli dominante ed offensivo che permetta ai propri giocatori di qualità di esprimere al meglio tutto il loro potenziale ci godiamo il primo posto in classifica.