Home InEvidenza ROCK CONTEST 2025 : annunciati i 30 progetti selezionati

ROCK CONTEST 2025 : annunciati i 30 progetti selezionati

ROCK CONTEST 2025

37^ Edizione

Il concorso che ha scoperto talenti della musica italiana come
Lucio Corsi, Offlaga Disco Pax e Emma Nolde
e ha avuto come ospite speciale Patti Smith e Ligabue come testimonial

Annunciati oggi i 30 progetti musicali
scelti tra più di 600 iscritti
che prenderanno parte alle fasi live
in partenza il 28 ottobre

per entrare nella rosa dei finalisti
del più importante e riconosciuto concorso musicale nazionale
dedicato agli artisti emergenti ideato e organizzato da CONTRORADIO

COCA PUMA, LAMANTE, EMMA NOLDE e WHITEMARY
i primi nomi della giuria

Il ROCK CONTEST di CONTRORADIO annuncia oggi i 30 progetti musicali selezionati tra oltre 600 iscrizioni.

Provenienti da tutta l’Italia, dal Salento al Trentino Alto Adige, le 30 proposte daranno vita a un caleidoscopio sonoro estremamente moderno e variegato tra post-punk, hip hop, dream pop, garage, elettronica, psichedelia moderna, alternative folk, jangle pop, indie rock, sperimentazione e nuovo cantautorato.

Questi i nomi dei progetti che hanno superato la prima fase del contest e che proveranno ad aggiudicarsi un importante finanziamento per la propria carriera o uno dei premi messi in palio, oltre che avere l’opportunità di una visibilità importante, di farsi conoscere e suonare dal vivo davanti a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori, mostrare il valore della propria musica e ampliare la propria rete di contatti con discografici, tour manager, direttori artistici di etichette e festival nazionali, fino ai più importanti artisti della scena musicale italiana:

1 44 9 8 da Torino

Acanto da Pistoia

Cosmedia da Benevento

Dreamlog da Firenze

Elemento Umano da Lamporecchio (Pistoia)

END/or/FINE da Emilia Romagna Salento

Frank Dd & The Sisterz da Prato

Fry Days da Verona

LF_ladlefurnace da Piombino (Livorno)

Loosing Money da Udine

Lumen da TorinoMartina Franca Milano

Mad Medulla da Trento

MAYFLOW dalle Marche

Murr-ma da Livorno e Bologna

Narcadian da Pennabilli (Rimini)

Prolex & Zac Blue da Lucca

Problemidifase da Verona e Bologna

RENTAL0012 da Trieste

RXNN da Napoli

SantaVittoria da Cuneo

Seneca Effect da Morbegno (Sondrio)

Selli da Torino

Stillopia da Genova

Succinto da Chioggia (Venezia)

Sundog da Cecina (Livorno)

superluna da Milano e Bari

The Orange Cave da Milano

uva da Massa-Carrara

Vicky LeRoy da Poggibonsi (Siena)

Zoe da Pontedera (Pisa)

I progetti in gara potranno intanto essere scoperti attraverso foto, brani e brevi biografie sulla pagina dedicata: https://www.rockcontest.it/edizione-2025/ 

Il 28 ottobre inizieranno le fasi di selezione che avranno luogo, come segue, al Combo Social Club e al Glue Alternative Concept Space di Firenze che ospiterà poi le semifinali.

Fasi live:

Martedì 28 Ottobre – Murr-Ma, Fry Days, Frank DD & The Sisterz, Santavittoria, RXNN, Prolex & Zac Blue @ Combo Social Club

Giovedì 30 Ottobre – END/or/FINE, Narcadian, The Orange Cave, MAYFLOW, Elemento Umano, Acanto @ Combo Social Club

Giovedì 6 Novembre – Selli, 1 44 98, RENTAL0012, Mad Medulla, DreamLog, Lf_ladlefurnace @ Combo Social Club

Giovedì 13 Novembre – Lumen, Sundog, Stillopia, Succinto, Seneca Effect, Zoe @ Glue Alternative Concept Space

Giovedì 20 Novembre – Superluna, Loosing Money, Cosmedia, Vicky LeRoy, uva, Problemidifase @ Glue Alternative Concept Space

Semifinali:

Venerdì 28 Novembre – Glue Alternative Concept Space

Venerdì 5 Dicembre – Glue Alternative Concept Space

La serata finale, inizialmente prevista per il 13 dicembre al Viper Theatre, a seguito dell’incendio che ha danneggiato il locale, si terrà invece il 14 dicembre in una location che sarà annunciata nei prossimi giorni.

ROCK CONTEST offre da quasi quarant’anni opportunità uniche e proprio per questo, oltre ad essere considerato il contest più importante e riconosciuto in Italiaè anche il più longevoun vero e proprio punto di riferimento che da sempre favorisce la sperimentazione e anticipa gusti e tendenze, un concorso che, sotto la direzione artistica di Giuseppe Barone, valorizza le nuove proposte dando occasioni concrete per l’avanzamento del proprio percorso artistico e che pone l’attenzione sulla musica suonata dal vivo, l’unico vero ed insostituibile elemento di socializzazione, fruizione e condivisione della musica e dell’arte.

Ricordiamo che, negli anni, hanno sposato la valenza e lo spirito del contest, come giurati o ospiti live, artisti come Dario BrunoriDiodatoColapesceManuel AgnelliPiero PelùI MinistriAndrea Appino (The Zen Circus), Aimone Romizi (Fast Animals and Slow Kids), Enrico Gabrielli (Calibro 35), Paolo BenvegnùAlberto Ferrari (Verdena), Cristina DonàDenteIosonouncaneLodo e Albi (Lo Stato Sociale), MottaTre Allegri Ragazzi Morti e molti altri. E altrettanti artisti si sono avvicendati sul palco come “nuove proposte”, diventando poi artisti di fama nazionale: Offlaga Disco Pax, Lucio CorsiEmma NoldeLamante e, facendo un salto indietro di più di 30 anni, Samuel Boosta dei Subsonica, gli Scisma di Paolo BenvegnùIrene Grandi in formato ‘alternative’ (con i Goppions), Enrico “Erriquez” Greppi e l’Orla della Bandabardò, Stefano BollaniRoy Paci (con i Q­Beta), i Dirotta su CubaMarco Parente, etc.
Inoltre, la leggendaria Patti Smith è stata ospite di un evento speciale di incontro con gli artisti e Ligabue è stato testimonial dell’edizione del 2015.

Anche solo partecipare può fare la differenza perché in giuria, ad ascoltare e selezionare i progetti in gara, ci saranno realtà discografiche tra le più affermate e interessanti42 RecordsWoodworm LabelCarosello RecordsLa Tempesta DischiDischi SotterraneiAudioglobePiciccaBlack Candy ProduzioniDischi UappissimiSpinnitNotturno DischiQuindi RecordsSanta Valvola Records e le agenzie di booking LocustaAll Things LivePanico ConcertiAnnibale e RC Waves.

A questi si aggiungeranno una serie di importanti musicisti. Tra i primi nomi confermati si annunciano Whitemary, giovanissimo astro dell’elettronica di qualità, Coca Puma, sofisticata cantautrice tra R&B e dream pop sperimentale candidata i Rockol Awards e targa MEI-Exitwell come Artista emergente dell’annoLamante, selvaggia e intensa cantautrice vicentina lanciata e scoperta dal Rock Contest 2022, Miglior artista emergente dei Rockol Awards 2024 e candidata Miglior Opera Prima al Premio Tenco e Emma Nolde, da personalissima esordiente premiata al Rock Contest nel 2019 a finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima nel 2020 e finalista delle Targhe Tenco nella categoria Miglior Album Assoluto nel 2025; quattro delle più interessanti giovanissime proposte della musica italiana ad incontrare e valutare i musicisti in gara della loro stessa generazione.

La lista completa dei nomi dei giurati dell’edizione 2025 verrà poi ufficializzata durante lo svolgimento del concorso.

Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival italiani (La Prima EstateRiveRockArtico FestivalLARS Rock FestOffTune FestivalWØM FestFans Out FestivalLET’S FestivalSanta Valvola Fest) con una collaborazione iniziata nel 2022 e che si rinnova per offrire ai 30 selezionati l’opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate, come è già successo nelle scorse edizioni a LamanteLoStatoBradoEmma NoldeLazy LazarusLo-Fi Le FusaDuck BalenoThe StandElsoLazzaroPunkcakeSaul ProjectMarteWake Up In The CosmosWicked ExpectationAndrogynusMundial e tanti altri.

Il 1°classificato ROCK CONTEST 2025 si aggiudicherà 3.000 euro, il 2°potrà usufruire di 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

A questi si aggiungono altri importanti premi: il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile contemporanea vincerà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 9^ edizione, riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il premio, per un valore di 2.000 euro, consiste nella produzione, con la consulenza da parte di un produttore artistico, e nella registrazione di n.2 brani in uno studio professionale.

Il Premio Enrico Greppi “Erriquez” – 5^ edizione, indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò, premierà il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita. Il Premio ha un valore di 2.000 euro e consiste in n. 3 giornate di studio di registrazione professionale o, in alternativa, nella produzione di un videoclip musicale.

Per il Premio Best Live Experience, Arte Residente (azienda che trasforma teatri e cinema in disuso in spazi per residenze artistiche, specialmente nel settore musicale, offrendo agli artisti un luogo dove creare, provare, registrare e preparare tour) offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia (ne hanno usufruito, fra i tanti Andrea Appino, Gianni Maroccolo, Edda, etc), con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba).

Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio, la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Il ROCK CONTEST è organizzato da Controradio e dall’associazione Controradio Club con il contributo e il patrocinio di Comune di FirenzeRegione Toscana e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Regione Toscana–Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì.

Main Sponsor del concorso è B&C Speakers, sponsor tecnici Audioglobe e Sam Recording StudioBlue Moon Recording Studio.

L’immagine ufficiale del ROCK CONTEST 2025 porta la firma di Alessandro Baronciani, proseguendo così una collaborazione già decennale nata nel 2015.

 

Tutte le informazioni utili sono online sul sito www.rockcontest.it.