Home Cultura e Arte Cucina Ecco il vino per il panino

Ecco il vino per il panino

L’azienda partenopea Campania Felix lancia sul mercato l’innovativo “Wine for burger”

“Felicità è un bicchiere di vino con un panino” cantavano Albano e Romina nel ’82, in una delle canzoni più celebri del duo, esaltando la sensazione di benessere sprigionata dal connubio tra i due elementi. E non è certamente un caso se la speciale commistione di sapori si sta facendo strada nei pub e nelle paninoteche. Gli hamburger sono infatti diventati piatti gourmand e chiedono abbinamenti adeguati. Per rispondere a questa esigenza gli imprenditori partenopei dell’azienda Campania Felix, hanno creato “Wine for burger”, il vino per il panino. “Non solo per il panino però – precisa Giuseppe Lista di Campania Felix – è un prodotto che si sposa bene con tutti i tipi di carne, esaltandone la speciale morbidezza”.


Si tratta di un vino secco, abbastanza robusto, di circa 13 gradi alcolici, che nasce dall’incontro tra Aglianico e Piedirosso, in percentuale tale quest’ultimo da ammorbidire l’aggressività del tannino del primo. Assaporandolo si percepisce immediatamente un piacevole sentore di frutta rossa, con una nota speziata sul finale. “Wine for burger” insieme a “Wine for pizza”, il vino per la pizza e “La Cicogna”, una birra artigianale chiara ad alta fermentazione, entrambi proposti sul mercato da Campania Felix nel 2019, completa la gamma di speciali prodotti dell’azienda partenopea, tutti commercializzati in una bottiglia champagnotta da 500cl, l’ideale per un consumo di due persone.


“L’idea del Wine for burger – spiega Giuseppe – è nata per favorire tutte le attività e non solo le pizzerie (dove è possibile gustare il “Wine for pizza”, ndr). Le paninoteche, spesso, non sono attrezzate con la carta dei vini e la clientela invece oggi è sempre più alla ricerca di questa opzione anche in questi posti. Con questo prodotto, allora, soddisfiamo l’esigenza del vino per il panino, con la carne, ma anche con il formaggio, con la mostarda e con ogni altro accostamento”.


Wine for Burger è disponibile attualmente nelle migliori paninoteche della Campania ed è in vendita presso l’Enoteca di via Niutta a Napoli. La gamma completa dei prodotti a marchio Campania Felix sarà inoltre presentata al pubblico presso la fiera di Carrara dedicata all’ospitalità in programma dall’1 al 4 marzo e al Vinitaly di Verona dal 19 al 22 aprile.

Previous articlePer Mertens ora l’incubo record
Next articleBlitz nel mercato abusivo del Vasto