Home Cronaca di Napoli e provincia Nola, arriva la fibra ottica ultraveloce di Tim

Nola, arriva la fibra ottica ultraveloce di Tim

La cittadina campana è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato di TIM è di 3,2 milioni di euro. I lavori sono già iniziati e interesseranno circa 10.000 unità immobiliari

TIM avvia a Nola un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 3,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La cittadina campana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti nei giorni scorsi in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 10.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Nola sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per oltre 12.500 unità immobiliari, pari al 95% delle linee del comune.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“L’accesso alla rete è, soprattutto oggi in conseguenza delle note vicende legate al Coronavirus, una necessità parte integrante nella vita di tutti noi: dal bambino che ha dovuto ricorrere alla DAD, agli studenti universitari, all’impiegato in smart working, al manager con i collegamenti a distanza – dichiara il Sindaco di Nola, ing. Gaetano Minieri -. E molto spesso abbiamo dovuto fare i conti con la stabilità e la velocità delle connessioni. Credo che la formazione forzata a cui siamo stati sottoposti, apra la strada ad un nuovo modo di studiare, lavorare, relazionarsi, un modo più moderno e funzionale, dal quale non possiamo più prescindere. L’intervento di potenziamento della fibra che sta interessando il Comune che rappresento è una opportunità ed un aiuto per garantire un miglioramento della qualità della vita di noi tutti e proiettarci in un futuro che è già presente”.

“Siamo molto contenti di comunicare che Nola, grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Giuseppe Rallo, Responsabile Field Operations Line Napoli di TIM -. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Nola fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”.

Previous articleNapoli, Avvocata, in 7 a giocare a carte senza mascherina: sanzionati
Next articleNapoli, continua la rimozione di altarini abusivi. L’ass. Clemente: “Ripristinare legalità e bellezza”