Home Cronaca di Napoli e provincia Mobilità e ricongiungimenti per i sanitari, uno studio fotografa la situazione attuale....

Mobilità e ricongiungimenti per i sanitari, uno studio fotografa la situazione attuale. De Pilla: “Dati allarmanti!”


La dottoressa De Pilla, autrice di un’omonima proposta di legge per la quale ha chiesto un incontro al Governo, rende noto che è stato realizzato uno studio analitico/descrittivo sulla condizione lavorativa dei professionisti sanitari rispetto alla procedura di mobilità nella pubblica amministrazione che fotografa l’attuale situazione della categoria.

Rossella De Pilla

La ricerca è stata condotta dal 2 giugno al 10 giugno 2020 raccogliendo 477 risposte. Per la raccolta dati è stato elaborato un questionario utilizzando la piattaforma libera di google moduli e reso disponibile per la compilazione attraverso le principali piattaforme di comunicazione e social.

Nel file allegato i risultati redatti dal dott. Daniele Lombardi.

“Diversi sono i dati allarmanti sull’attuale situazione economica e familiare dei nostri professionisti – commenta De Pilla – ve ne cito solo alcuni che dovrebbero far riflettere il nostro Governo con i suoi Ministri e le Regioni con i propri rappresentanti: il campione è stato rappresentato maggiormente da professionisti di sesso femminile, di età media >30 anni, le quali hanno dichiarato non essere sposate e non avere figli a carico, una percentuale altissima tra loro non ha mai potuto fare una domanda di mobilità perché non congruente con la propria regione di origine. Lo stato psicologico dei suddetti professionisti è a dir poco sconcertante – sottolinea De Pilla -: la maggior parte di loro si sente messo da parte dalle amministrazioni aziendali, durante i mesi dell’emergenza Covid-19 ammette di aver provato molta ansia, tensione e nervosismo, paura di sbagliare. Il consenso per la mia proposta Emendantiva è più che valido, sfiora in media il 95% dei consensi. Detto ciò invito tutti a leggere in modo dettagliato lo studio analitico/descrittivo e a diffonderlo, pertanto – conclude – è stato chiesto nuovamente un incontro con il Governo per discutere del tema Mobilità extra Regionale del Personale Sanitario”.

Previous articleNapoli, festeggiamenti Coppa Italia: quando le emozioni superano le regole
Next articleChiaia, accoltella il barbiere che gli aveva negato il taglio perché senza prenotazione. Fermato dai carabinieri