Home Cronaca di Napoli e provincia Il magistrato Catello Maresca minacciato su Tik Tok durante una diretta

Il magistrato Catello Maresca minacciato su Tik Tok durante una diretta

Minacce su TikTok al magistrato Catello Maresca durante una diretta.

Il magistrato Catello Maresca è stato raggiunto da una serie di insulti e frasi minatorie da parte di profili anonimi durante una diretta Tik Tok. L’episodio si è verificato mentre commentava un account collegato a Giuseppe Setola, ex boss del clan dei Casalesi.

Tra i messaggi comparsi in chat sono apparse espressioni come «se ti acchiappa Sandokan», in riferimento a Francesco Schiavone, detenuto al 41bis, e «fece bene Totò Riina, ci vorrebbe un altro Totò per far saltare in aria te, Gratteri e Nordio».

Maresca, in passato pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha condotto indagini che hanno portato a importanti arresti nel clan dei Casalesi, tra cui quello di Michele Zagaria, latitante per oltre quindici anni. È stato inoltre protagonista delle inchieste su Giuseppe Setola, responsabile di numerosi delitti e attentati.

Il magistrato vive da anni sotto scorta a causa delle minacce ricevute e oggi è anche consigliere comunale a Napoli, dove continua a occuparsi di iniziative legate alla promozione della legalità.

Le intimidazioni ricevute su TikTok evidenziano l’utilizzo dei social network da parte della criminalità organizzata come nuovi strumenti di pressione. Le autorità competenti stanno valutando le modalità per risalire agli autori dei messaggi.