Home Cronaca di Napoli e provincia Capodimonte, Fico: “Estirpare la camorra con la cultura”

Capodimonte, Fico: “Estirpare la camorra con la cultura”

“La cultura è il migliore investimento che si possa fare per sconfiggere la camorra”. È quanto affermato dal presidente della Camera Roberto Fico in visita oggi al Museo di Capodimonte per ammirare la mostra di Caravaggio inaugurata ieri.

“Ne parlavamo da un po’  di tempo – ha spiegato Fico – di fare questa visita a Napoli e sono contento che sia arrivato questo giorno per me un onore e piacere ricevere il capo dello Stato Mattarella. Il Museo di Capodimonte è  eccezionale, stupendo e internazionale. Vedremo la mostra di Caravaggio e poi andremo al Rione Sanità, quartiere che ha dentro di sé degli scrigni di tesori preziosi ma il tesoro più prezioso sono le persone ed i ragazzi della Sanità ed è giusto che ci siano le istituzioni. Lo Stato deve entrare ancora con più forza nei territori anche se già le forze dell’ordine stanno facendo un ottimo lavoro”.

Il presidente ha annunciato inoltre che lunedì si recherà alla scuola di san Giovanni a Teduccio dove è accaduto l’omicidio.“Istituzioni e forze dell’ordine devono rispondere all’atto camorristico. La camorra – ha concluso Fico – deve essere estirpata definitivamente e lo si può fare con la cultura che è il poi grande investimento che di possa fare. Presidiare il territorio e un ottimo modo per essere presenti. Ma anche con educatori, formatori e con lo sport. Quindi presidio del territorio ma anche cultura”.

Previous articleCampania Music Commission e Sony Music per due giorni di casting a Napoli
Next articleIl cambiamento: come affrontarlo?