Home Calcio Napoli Napoli, stop a San Siro: il Milan vince 2-1 ma Conte salva...

Napoli, stop a San Siro: il Milan vince 2-1 ma Conte salva la prestazione

Napoli, stop a San Siro: il Milan vince 2-1 ma Conte salva la prestazione. 

Dopo quattro vittorie consecutive in campionato, il Napoli si ferma a San Siro. Il Milan vince 2-1 una partita intensa e combattuta, infliggendo agli azzurri la prima sconfitta stagionale in Serie A.

Antonio Conte, a fine gara, non fa drammi:

“Dispiace aver concesso subito un gol. I primi due gol, a livello di squadra, potevamo sicuramente gestirli meglio. Di solito quando subisci una rete – a meno che non arrivi da un tiro da quaranta metri – ci sono sempre dettagli da migliorare. Partire qui a San Siro e andare sotto dopo quattro minuti non era semplice, ma anche nel primo tempo la partita l’abbiamo fatta e mi è piaciuta. Abbiamo pressato il Milan molto alto e creato diverse situazioni da gol.
Ultimamente abbiamo concesso qualche gol in più, due col Pisa, due oggi, uno con la Fiorentina. La fase difensiva è sempre stata la nostra forza, dobbiamo continuare a lavorare e migliorare quello che c’è da migliorare”.

Reazione e produzione offensiva

Conte apprezza la reazione dei suoi, che hanno accorciato con De Bruyne nella ripresa e spinto fino alla fine:

“È la prima sconfitta su cinque partite, arrivata a San Siro contro il Milan, non con l’ultima della classe. Il Milan ha qualità importante davanti, ci sta che ti faccia due gol. Noi dobbiamo fare meglio come squadra, si attacca e si difende tutti insieme. Serve più concentrazione e attenzione, perché sul 2-0 era dura, ma nonostante tutto ci siamo rimessi a giocare e fare quello per cui lavoriamo, riaggredendo alto e creando situazioni.
Alla fine devi comunque fare gol”.

Difesa in emergenza

Stasera dal primo minuto, l’esordio del giovane centrale Luca Marianucci:

“Luca è un calciatore che fa parte della rosa, non è in lista Champions quindi mercoledì non avrebbe potuto giocare ma si sta allenando bene e ha meritato questa possibilità. È un ragazzo con grandi potenzialità e oggi ha dimostrato di poter stare nella nostra rosa.
Mercoledì in Champions speriamo non accada niente a Juan Jesus e Beukema perché non abbiamo altri centrali: Di Lorenzo è squalificato, Spinazzola e Olivera hanno qualche affaticamento. Quando giochi ogni tre giorni e la difesa è in emergenza devi valutare tutto. La nostra fortuna passerà dalla crescita dei ragazzi arrivati quest’anno, che hanno buone prospettive ma devono accumulare esperienza in partite ufficiali.
Sono contento della prestazione di Luca, lo aiuterà a crescere. Mentre per Gutierrez era la prima dopo tanti mesi: abbiamo forzato un po’ la situazione perché mancavano terzini sinistri visto che anche Mazzocchi recuperava da un problema”.

I cambi e il finale di gara

Conte spiega infine le scelte di sostituire De Bruyne e McTominay:
“Ho cercato di inserire giocatori freschi per l’uno contro uno, visto che il Milan si chiudeva molto. Ho cambiato l’attaccante con Lucca e credo siano stati cambi giusti per provare a fare qualcosa di buono”.

Il Napoli lascia San Siro senza punti: il Milan, rimasto in dieci dal 57’, ha concesso pochissimo. Ora testa alla Champions: mercoledì Conte spera di recuperare qualche elemento della difesa per non presentarsi in piena emergenza a una sfida europea già decisiva.