Calciomercato. Le prossime 48 ore saranno decisive. La decisione dell’allenatore azzurro influenzerà le scelte di tanti giocatori.
Il Napoli è ad un bivio. Può continuare sulla strada intrapresa da tre anni con Maurizio Sarri oppure smantellare tutto e ripartire da zero. La prima strada porta più facilmente ad un altro campionato esaltante dove in ogni caso allieterà i tifosi azzurri col bel gioco insegnato da Sarri e nella migliore delle ipotesi potrà fare tesoro degli errori di quest’anno per battere la Juventus nella lotta al titolo e conquistare finalmente il terzo scudetto.
E proprio il pubblico del San Paolo, nel corso della partita con il Crotone, si è espresso molto chiaramente sull’argomento. Minuto 59: dallo stadio si alza forte il coro “Mister Sarri resta con Noi e subito dopo “Tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione”. Insomma i tifosi hanno le idee chiare: con Sarri si può vincere.
Anche perché il tecnico, per restare sulla panchina azzurra, ha chiesto al presidente Aurelio De Laurentiis di rinforzare ulteriormente l’organico. Due o tre acquisti di livello superiore, uno per reparto ma anche il mantenimento dell’attuale ossatura della rosa. Se vanno via i senatori del gruppo va via anche Sarri e viceversa, se Sarri dovesse decidere di lasciare il Napoli, lo seguirebbero molti giocatori. Da Mertens ad Hamsik, da Jorginho a Callejon, da Hysaj a Koulibaly: sono in tanti a non avere una posizione chiara sulla prossima stagione e molto dipenderà dalla scelta del tecnico.
In ogni caso si ripartirà dalla bandiera napoletana, nonché il primo a lanciare già la sfida scudetto per l’anno prossimo. Mentre non ci saranno i vari Reina, Maggio e Rafael, sicuri partenti. Jorginho, così come Sarri, quest’anno ha svolto lezioni di inglese e sembra propenso ad accettare il corteggiamento dei club inglesi anche se il Napoli chiede non meno di 60 milioni per il brasiliano. In difesa è in dubbio la presenza di Mario Rui, mentre Hysaj è corteggiato all’estero ma dovrebbe restare qualora Sarri fosse ancora l’allena tore degli azzurri. In entrata si fanno tanti nomi ma la situazione è totalmente bloccata dalla decisione di Sarri.
Nelle prossime 48 ore il presidente De Laurentiis avrà la risposta definitiva del tecnico e potrà programmare la prossima stagione e quindi sciogliere i tanti nodi relativi al calciomercato. Con l’eventuale addio di Sarri, anche Marek Hamsik potrebbe lasciare i colori azzurri.
Non a caso ieri i tifosi gli hanno chiesto di restare con uno striscione esposto in curva B.
Il direttore: Alessandro Migliaccio
Giornalista e scrittore, autore di numerose inchieste nazionali sulla camorra, sugli sprechi di denaro pubblico, sulla corruzione, sulle truffe e sui disservizi in Italia. Ha lavorato dal 2005 al 2020 per “Le Iene” (Mediaset), affermandosi con una serie di servizi che hanno fatto scalpore tra cui quelli sulla compravendita di loculi nei cimiteri, sulla cosiddetta “terra dei fuochi” e sulla pedofilia nella Chiesa. Ha lavorato anche per “Piazza pulita” (La7), Il Tempo, Adnkronos, E-Polis, Napolipiù, Roma, Il Giornale di Napoli e Il Giornale di Sicilia. Ha scritto tre libri di inchiesta (“Paradossopoli – Napoli e l’arte di evadere le regole”, ed. Vertigo 2010, “Che s’addà fa’ pe’ murì – Affari e speculazioni sui morti a Napoli”, ed. Vertigo 2011 e “La crisi fa 90”, ed. Vertigo 2012) e un libro di poesie (“Le vie della vita”, ed. Ferraro 1999). Ha ricevuto una targa dall’Unione Cronisti Italiani come riconoscimento per il suo impegno costante e coraggioso come giornalista di inchiesta. Ha ricevuto anche il Premio L’Arcobaleno napoletano dedicato alle eccellenze della città partenopea. È stato vittima di un’aggressione fisica da parte del comandante della Polizia Municipale di Napoli nel 2008 in seguito ad un suo articolo di inchiesta ed è riuscito a registrare con una microcamera nascosta l’accaduto e a denunciarlo alle autorità devolvendo poi in beneficenza all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli la somma ricevuta come risarcimento del danno subito.
Dal 2019 è il direttore di Quotidianonapoli.it