Successo convincente allo Zini: Ferguson si sblocca, Svilar decisivo. Dietro inseguono Napoli e Milan.
La Roma di Gian Piero Gasperini comincia davvero a fare sul serio. Il netto successo per 3-1 allo Zini di Cremona contro la squadra di Davide Nicola proietta i giallorossi al primo posto solitario in classifica con due lunghezze di vantaggio su Napoli e Milan. Una prova autorevole, costruita su ritmo, qualità e organizzazione, contro una Cremonese incapace di arginare le trame offensive romaniste.
A dare ulteriore entusiasmo all’ambiente è arrivata anche la firma di Lewis Ferguson, autore del secondo gol: un segnale importante dopo settimane di discussioni sulla sua forma e sul suo rendimento. La Roma ha mostrato ancora una volta una solidità difensiva impeccabile, guidata dal solito strepitoso Svilar, decisivo con almeno due interventi salva-risultato.
Napoli e Milan restano in scia: Conte ritrova il sorriso, Pulisic decide il derby
Alle spalle della capolista si mantiene il Napoli campione d’Italia, che ha superato l’Atalanta per 3-1. La squadra di Antonio Conte ritrova compattezza e certezze contro un’Atalanta ancora alla ricerca della propria identità dopo il passaggio da Juric a Palladino.
Vittoria sofferta ma pesantissima anche per il Milan, che si aggiudica il derby della Madonnina grazie a una rete di Pulisic. Protagonista assoluto ancora una volta Maignan, che ha neutralizzato un rigore di Chalanoglu, specialista della materia.
La Juventus non decolla: ancora un pari a Firenze
Continua invece la “pareggite” per la Juventus di Spalletti, che a Firenze non va oltre l’1-1 contro la squadra di Vanoli. Le reti di Kostic e Mandragora fissano il risultato, lasciando i bianconeri in una posizione di classifica ancora poco convincente.
Lazio, Parma, Bologna: chi sale e chi frena
All’Olimpico la Lazio di Sarri supera per 2-0 il Lecce e si avvicina proprio alla Juventus. Colpo esterno del Parma, che espugna il Bentegodi per 2-1 grazie alla doppietta del giovane argentino Pellegrino.
Spettacolare 3-3 tra Cagliari e Genoa, una gara ricca di ribaltamenti di fronte. Prosegue invece il momento d’oro del Bologna di Vincenzo Italiano, che travolge per 3-0 l’Udinese: decisive le reti di Pobega e Bernardeschi.
Serie A, i posticipi: Torino-Como e Sassuolo-Pisa
La dodicesima giornata si chiuderà con i match Torino–Como e Sassuolo–Pisa, in programma questa sera.
Settimana europea: Napoli e Juventus aprono il programma
Si apre domani il turno di Champions League, con il Napoli impegnato al Maradona contro il Qarabag e la Juventus in Norvegia contro il Bodø/Glimt.
Mercoledì toccherà a:
- Inter in Spagna contro l’Atletico Madrid
- Atalanta in Germania contro l’Eintracht Francoforte
Giovedì spazio all’Europa League, con:
- Roma–Midtjylland allo Stadio Olimpico
- Bologna–Red Bull Salisburgo al Dall’Ara
Verso Roma–Napoli: il big match che può valere la vetta
Sale l’attesa per il big match della prossima giornata, il confronto diretto tra Roma e Napoli, che potrebbe accendere ulteriormente la lotta al vertice.
