San Siro, big match in vista: Conte avverte il suo Napoli.
Alla vigilia della sfida di San Siro contro il Milan, Antonio Conte si è presentato in conferenza stampa per introdurre quello che considera “Una partita difficile ma anche una bella vetrina per i ragazzi”. Un vero esame di maturità per i campioni d’Italia, chiamati a confermare ambizioni e carattere in un avvio di campionato già intenso.
«Non è stata una settimana fortunata»
Il tecnico ha aperto parlando degli infortuni che complicano la trasferta:
“Buongiorno e Rrahmani non saranno della partita, abbiamo avuto qualche altro problema. Dovremo essere bravi a trovare la soluzione”.
Conte ha poi ricordato i forfait già noti di Spinazzola e Olivera, segnalando come l’emergenza difensiva non cambi l’approccio della squadra.
«Sarà una partita difficile ma anche una bella vetrina»
San Siro sarà il palcoscenico ideale per testare la tenuta degli azzurri:
“Quando giochi contro squadre come Milan, Inter e Juventus sono sempre big match. Abbiamo sempre rispetto di tutti, sarà una partita difficile ma anche una bella vetrina a San Siro per i ragazzi. Andremo per giocarcela”.
Parole che testimoniano l’attenzione alla prestazione, senza timori reverenziali.
«Concentriamoci sul campo, è solo la quinta partita»
A chi parla già di sfida scudetto, Conte risponde con equilibrio:
“È molto affrettato dare qualsiasi definizione. Ognuno vorrà fare del proprio meglio: chi si contenderà lo scudetto, la Champions e l’Europa… C’è grande equilibrio, occorre aspettare il girone di ritorno”.
«Non si tratta di essere favoriti»
Il tecnico ha ricordato il percorso della scorsa stagione e messo in guardia da facili etichette:
“Trovo folle che qualcuno l’anno scorso ci desse per favoriti dopo un 10° posto e con problematiche serie. Ribadisco che Milan, Inter e Juventus sono club che per storia e tradizione hanno scritto sempre pagine importanti. E sono squadre forti”.
«Ci vuole un attimo di pazienza»
Il Napoli è cambiato molto durante l’estate e l’allenatore lo sa bene:
“Abbiamo cambiato tanti giocatori, ci vuole un attimo di pazienza. L’esperienza si fa giocando partite di questo tipo. Lo sappiamo e lo sapevamo, siamo pronti ad affrontare questa situazione”.
Parole che suonano come un invito alla tifoseria a sostenere il nuovo gruppo senza giudizi affrettati.
«De Bruyne è un ragazzo serio»
Infine, un pensiero sul belga, arrivato in estate:
“Ha cambiato campionato dopo tantissimi anni in Inghilterra. È inevitabile che per lui sia cambiato anche tutto il resto: è un ragazzo serio, sta facendo buone prestazioni. E come tutti cerca sempre di migliorarsi”.
Il Napoli si avvicina così a un appuntamento che, al di là della classifica, profuma già di alta quota. Conte predica calma e concentrazione, ma chiede al suo gruppo di affrontare il Milan con coraggio e personalità: a San Siro, la prova del nove per i campioni d’Italia.