Si sta svolgendo a Graz, in Austria, l’undicesima edizione del Campionato Mondiale di Rugby Subacqueo. L’Italia sta disputando entrambe le competizioni, femminile e maschile. Il bilancio è finora positivo dato che entrambe le squadre, assenti all’ultima edizione dispotatasia Cali (Colombia) nel 2015, si sono entrambe collocate nel secondo gruppo di merito che consentirà di raggiungere le posizioni di classifica intermedie dal 9° al 12° posto. Il Campionato terminerà il prossimo 3 agosto, con la dispute delle partite di classificazione finale.
Il rugby subacqueo è uno sport di contatto che si svolge in piscine profonde, dove due squadre di 12 elementi (6 in acqua e 6 in panchina), muniti di maschera, boccaglio e pinne, si sfidano con lo scopo di introdurre una palla pesante all’interno di due canestri posti in profondità.
Caratteristica che rende unico il rugby subacqueo è il fatto che il gioco si sviluppa tridimensionalmente: l’intera profondità della vasca può infatti essere sfruttata per costruire l’azione. In tal senso l’unico divieto imposto è che la palla non fuoriesca dalla superficie dell’acqua.
In Italia lo sport è regolato dalla FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, e ha i suoi principali centri di sviluppo a Firenze, Napoli, Milano, Jesi, Cesena e Cecina (LI).
L’Italia partecipà sia al Campionato Mondiale Maschile che a
quello Femminile. Le due Squadre Nazionali, dirette entrambe da Andrea
Meneghin, impegnato nella doppia veste di Direttore Tecnico / Giocatore,
sono così composte: Squadra Nazionale Maschile
Michelangelo Bruni – Gabriele Chiani – Giulio Giachi – Antonio Lo Baido
– Nicolò Mosci – Samuele Mosci – Fabio Neri – Andrea Pagni – Luca Rossi
Romanelli – Alessandro Ruocco – Ferdinando Scarano – Guido Toncelli –
Ludovico Vacchelli – Umberto Vacchelli
Squadra Nazionale Femminile
Valentina Anichini – Marta Brogelli – Carlotta Capecchi – Lisa Cresti –
Federica Ferruzzi – Kalindi Fonda – Eleonora Iaccheri – Margherita Luzzi
– Paula Moreno Montefusco – Valentina Nicotera – Nicole Francesca
Pelusio – Virginia Pozzolo – Claudia Ricci – Anita Righi – Irene Vicenzo
#WorldChampionship #UnderwaterRugby #Graz