Home Salute Napoli, Ascierto e altri cinque ricercatori del Pascale tra i più influenti...

Napoli, Ascierto e altri cinque ricercatori del Pascale tra i più influenti al mondo

La classifica è stata stilata dalla prestigiosa rivista Plos Biology che ha promosso gli scienziati dell’Istituto dei tumori di Napoli valutando diversi parametri, fra cui il numero totale delle citazioni ricevute e la leadership nella conduzione della ricerca

Ascierto, Botti, Buonaguro, Normanno, Pignata, Scala. Sono i sei ricercatori del Pascale da quest’anno presenti nell’elenco degli scienziati più influenti nel mondo.
La classifica è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista internazionale PLOS Biology che ha preso in considerazione 22 differenti discipline e 176 sub-discipline scientifiche elaborando le informazioni raccolte dalla banca dati bibliometrica Scopus di Elsevier e valutando, come indicatori, il numero di articoli e pubblicazioni scientifiche in cui il ricercatore è primo o ultimo autore, nonché i dati relativi all’impatto delle stesse in termini di citazioni complessive ricevute.
Nella lista di Plos Biology compaiono, dunque, i nomi di Gerardo Botti, direttore scientifico del Pascale, Paolo Ascierto e Sandro Pignata, direttori di due unità cliniche e di ricerca del polo oncologico partenopeo.  Ampiamente rappresentato, inoltre, il Dipartimento di Ricerca Traslazionale con il direttore Nicola Normanno e i due responsabili di unità di ricerca, Luigi Buonaguro e Stefania Scala.
I sei ricercatori del Pascale sono citati per la loro attività di ricerca nel contesto della oncologia, con caratterizzazione poi in specifici settori che vanno dalla Immunologia alla Patologia, dalla Virologia alla Biologia Molecolare, in base alle specifiche competenze:
NOME
Disciplina
Sub-disciplina
Paolo ASCIERTO
Oncology & Carcinogenesis
Immunology
Gerardo BOTTI
Oncology & Carcinogenesis
Pathology
Luigi BUONAGURO
Virology
Oncology & Carcinogenesis
Nicola NORMANNO
Oncology & Carcinogenesis
Biochemistry & Molecular Biology
Sandro PIGNATA
Oncology & Carcinogenesis
Gastroenterology & Hepatology
Stefania SCALA
Oncology & Carcinogenesis
Immunology
“Questo risultato prestigioso, basato su parametri oggettivi di standard internazionalmente riconosciuti, è un’ulteriore conferma della elevata qualificazione della ricerca del Pascale nel contesto della oncologia – dice il direttore generale dell’Irccs, Attilio Bianchi – Risultati che si sono raggiunti grazie alla sapiente regia della nostra direzione scientifica che ha supportato lo spessore indiscusso dei nostri ricercatori e dei nostri clinici. Che sei tra ricercatori e clinici del Pascale siano tra i più influenti al mondo indica il valore incrementale della nostra ricerca e della qualità delle cure che l’Istituto è in grado di garantire”.
Previous articleFuorigrotta, non si ferma all’alt sulla Tangenziale: denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e contrabbando di sigarette
Next articleCercola, si fingevano nullatenenti e percepivano il reddito di cittadinanza: fermati coniugi con 177mila euro in contanti