Home Salute Mascherine obbligatorie: quando e come indossarle

Mascherine obbligatorie: quando e come indossarle

Per prevenire il rischio di infezione da nuovo coronavirus è prioritario curare l’igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare anche una mascherina, resa obbligatoria in molte regioni nella Fase Due. Pertanto non solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.

L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria, distanziamento e lavaggio frequente delle mani oppure utilizzo di igienizzanti. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. Inoltre, la mascherina non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie, pur restando un dispositivo obbligatorio nei casi previsti dai decreti del Governo e dalle ordinanze regionali. Per l’utilizzo ci sono vari tipi di mascherine come riportato in un articolo pubblicato sul magazine online 2Anews.it 

Come devo mettere e togliere la mascherina?

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Previous article“Buongiorno ceramica” al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Next articleMaxi sequestro nel Napoletano: 6000 mascherine e gel pericolosi. Ecco il video dell’operazione