De Luca per più i tre mesi gli ha completamente rubato la scena. Lo ha letteralmente annichilito. Sparito di radar. Ora cerca di prendersi la rivincita, approfittando dei poteri che la legge gli attribuisce come sindaco. Preannunzia battaglia con un’intervista al Corriere della Sera. Ma de Magistris rischia davvero grosso. Perché tra le righe dell’intervista sostiene che sabato sera a Napoli, come gli hanno riferito i vigili urbani, non è accaduto nulla. È come dire che il bianco è nero. Non solo è accaduto l‘inferno a via Caracciolo, ma al Vomero due vigili sono stati picchiati, al centro storico è successo di tutto, per non parlare dei barretti di Chiaia o di piazza san Francessco. Lui comunque vuole aprire tutto 24 ore su 24.
La grande sfida è partita. Ricapitoliamo quello che ha detto al Corriere: “Io mi attengo alle informazioni che ho ricevuto dalla polizia municipale, che a sua volta è in contatto con questura e carabinieri. E non risulta nessuna situazione straordinaria. Solo il normale incremento di traffico del sabato sera in una zona che è da sempre meta di passeggiate”.
“Napoli non è fuori controllo – ha aggiunto il sindaco de Magistris – ma lo sarà presto, come tutta l’Italia, se non ci si decide a restituire ai sindaci il controllo delle città. Il problema non è De Luca, la questione riguarda l’intero Paese. La fase 1 è finita, è finito il lockdown e la necessità di stare a casa. Ora l’organizzazione della vita nei comuni deve passare a chi li conosce. A chi conosce gli spazi, le strade, i parchi, i mercati. Noi siamo sindaci, non vicesceriffi”.
Infine la dichiarazione di guerra: “Nei prossimi giorni emetterò una serie di ordinanze in base alle quali Napoli sarà aperta 24 ore su 24. Niente più baretti obbligati a chiudere alle 23, niente più orari per nessuno. Ristoranti, locali, negozi, parchi, servizi: tutti potranno restare aperti ininterrottamente giorno e notte. La città sarà più accogliente, aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all’aperto. E i napoletani avranno molte alternative alla sola passeggiata in via Caracciolo”.