Il secondo turno della fase a gironi della massima competizione europea di calcio per club si è concluso con un bilancio tutto sommato positivo per le squadre italiane che vi partecipano. Alle vittorie di Inter, a San Siro contro il Benfica e Lazio, che ieri sera ha avuto la meglio a Glasgow sul Celtic con una rete segnata in pieno recupero da Pedro, hanno risposto il Milan che ha impattato in terra tedesca per 0 a 0 con il Borussia Dortmund e lo sfortunato Napoli che ha perso immeritatamente il match con il Real Madrid disputatosi al Maradona martedì sera.
Quindi luci e ombre per le italiane: bene l’Inter e la Lazio, un meno Milan e Napoli che però hanno ancora tempo e modo per centrare l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale. Paradossalmente, pur uscito sconfitto nella partita contro i blancos madridisti, il Napoli con i suoi tre punti in classifica è quello che sta meglio rispetto al Milan che, seppur ancora imbattuto, si ritrova con soli due punti, frutto di due pareggi a reti inviolate contro il Newcastle al Meazza e con i biancoverdi del Celtic al Celtic Park di Glasgow. Quindi archiviato il secondo turno di Champions League l’attenzione si focalizza sulle italiane oggi impegnate sia in Europa League che in Conference Laegue. In Europa League aprirà la giornata l’Atalanta di Gasperini che sarà di scena a Lisbona contro lo Sporting alle 18,45 per dare continuità al successo ottenuto nella prima giornata. Di seguito toccherà alla Roma, impegnata alle 21,00 all’Olimpico contro gli svizzeri del Servette, cercare di mettere in cassaforte altri tre punti che le consentirebbero di guardare al primo posto nel girone con un certo ottimismo.
Infatti è proprio la continuità il maggior problema per la squadra di Mourinho che stasera sconterà il secondo dei quattro turni di squalifica inflittigli dall’UEFA dopo la sfortunata finale di EL di Budapest, persa ai calci di rigore contro il Siviglia, lo scorso maggio. Rimaneggiata per le tantissime assenza tra cui spicca dell’argentino campione del mondo Paulo Dybala, le scelte del tecnico portoghese in attacco cadranno sull’inedita coppia Belotti – Lukaku, con il belga che farà di tutto per risultare ancora una volta determinante con i suoi gol e soprattutto levare le castagne dal fuoco al redivivo tecnico lusitano. Chiuderà il trio delle italiane impegnate oggi la Fiorentina che, sempre alle 21,00, in Conference League ospiterà al Franchi il capolista del girone Ferencvaros per cercare di riscattare subito il pareggio beffa di quindici giorni fa in Belgio col Genk.