Roma-Napoli: altro duro stop per gli azzurri che nella capitale oltre a perdere punti, perdono anche pezzi preziosi…
Roma-Napoli: altro duro stop per gli azzurri – Nella capitale contro la squadra di Mourinho, il Napoli di Mazzarri aveva l’obbligo di cercare i tre punti dopo la brutta figuraccia rimediata in Coppa Italia contro il Frosinone al Maradona. Peccato che i ragazzi di Walter hanno dimostrato di crederci ben poco, a differenza di quello che dice il tecnico toscano, il Napoli il primo tempo è stato totalmente passivo, limitandosi a difendersi dagli attacchi romanisti e a collezionare uno sterile possesso palla, tirando nella porta avversario zero volte.
Male, anzi malissimo nella ripresa dove il Napoli esce con le ossa rotte, infortunati Lobotka e Natan, espulsi Politano ed Osimhen e ben due gol incassati che condannano i Campioni d’Italia al settimo posto in classifica…
Un secondo tempo da dimenticare, come spesso accade in quest’ultimo periodo, nel momento in cui bisogna dare una svolta alla partita per portarla a casa, ecco che ti gira tutto male, o forse è meglio dire che i calciatori staccano completamente la spina a causa anche di episodi controversi che annichiliscono il morale, già pessimo, della squadra. Nel momento in cui sembra poter girare l’inerzia del gioco a favore degli azzurri, Politano commette una sciocchezza, l’arbitro è fin troppo fiscale e lo manda sotto la doccia. Mourinho fiuta la grande opportunità e azzecca il cambio giusto che a pochi minuti dal suo ingresso sblocca il risultato. il nervosismo cresce e anche la voglia di riprendere il match, ed è proprio quella voglia che frega Osimhen, Victor in preda all’agonismo collezione 2 falli da ammonizione in pochi minuti, forse uno molto generoso da parte del direttore di gara, ma fatto sta che il Napoli si ritrova a dover recuperare il gol di svantaggio addirittura in 9. Impresa titanica non solo per i due in meno, ma soprattutto per il momento che sta vivendo la squadra partenopea, in più ci si mette anche l’ennesimo infortunio, quello di Natan che negl’ultimi minuti lascia la squadra in 8 subendo anche il secondo gol.
Sarà dura rialzarsi con le assenza nei prossimi match
Sarà dura rialzarsi, la squadra ha bisogno di ritrovare la giusta condizione fisica, ma soprattutto mentale. Saranno da valutare le situazioni di Lobotka e Natan, con la certezza di rivedere Osimhen dopo la coppa d’Africa e Politano dopo la squalifica (si spera di 1 solo turno). La speranza che possa risvegliarsi quello spirito da campione che ognuno di questi ragazzi ha represso in se, quello spirito che li ha portati a stracciare il campionato scorso, la tecnica e la qualità c’è tutta, bisogna solo scrollarsi di dosso il peso di uno scudetto aspettato 33 anni e scucito dal petto in soli 3 mesi.

Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.