Home Cultura Pop in stile anni ’80 e per un testo che parla di...

Pop in stile anni ’80 e per un testo che parla di amori fugaci, “Check-out” è il nuovo singolo di Riccardo D’Avino

Tratto dall’album “Autostop”
“Check-out”
è il nuovo singolo del cantautore
Riccardo D’Avino

«Un brano che parla degli amori fugaci, quelli che durano il tempo di una sola notte o anche di meno, e poi svaniscono nel nulla. Perché c’è la paura di impegnarsi ed andare oltre; perché mancano la voglia o l’interesse; perché si è solo di passaggio. Qualunque sia il motivo, il mattino dopo si è già pronti a fare le valigie ed andarsene via. Come succede al check-out di un hotel»

Tratto dall’album “Autostop” (lavoro che ha già ricevuto i consensi positivi di giornali e riviste quali La Stampa, Blow Up, Vinile, Rockit), esce “Check-out”, il nuovo singolo del cantautore Riccardo D’Avino.
«“Check-out” è un brano che parla degli amori fugaci, quelli che durano il tempo di una sola notte o anche di meno, e poi svaniscono nel nulla. Perché c’è la paura di impegnarsi ed andare oltre; perché mancano la voglia o l’interesse; perché si è solo di passaggio. Qualunque sia il motivo, il mattino dopo si è già pronti a fare le valigie ed andarsene via. Come succede al check-out di un hotel, appunto».
Autore fervido ed eterogeneo, Riccardo D’Avino nel suo album tocca vari generi musicali, delle ballad al rock dalle influenze elettroniche passando per il reggae, lo swing, la dance-rock il country-rock, fino all’urban. “Check-out” rappresenta il tassello pop in pieno stile anni ‘80 di “Autostop”.
Prodotta dallo stesso autore (in collaborazione con Davide Borri), “Check-out” vede Riccardo D’Avino impegnato fra voce, chitarre acustiche ed elettriche e programmazioni, Il Metz alle tastiere e Simone Arlorio al sax.
“Check-out” è stata registrata da Davide Borri al Full Clip Studio di Sesto San Giovanni (MI) e mixato e masterizzato da Luca D’Angelo.
BIOGRAFIA RICCARDO D’AVINO
Riccardo D’Avino è un cantautore torinese di nascita e milanese d’adozione.
Pubblica il suo primo album “Ritorno al silenzio” nel 2015 e l’EP “Presa d’incoscienza” nel 2018.
Il singolo “Tutto nel mio nome”, tratto dall’EP, ha permesso a Riccardo di partecipare alle finali del “Premio Peppino Impastato”, dedicato alla memoria dell’eroe dell’antimafia e organizzato da Danilo Sulis e Radio Aut.
Tra il 2020 e il 2023, il cantautore pubblica diversi singoli.
Il suo nuovo album “Autostop” è uscito il 12 gennaio 2024.
Il primo singolo che anticipa il disco, “Fancazzista”, è uscito il 2 giugno 2023, con anteprima del videoclip su Lastampa.it. E’ stato premiato con una menzione speciale per il testo al Premio InediTO 2023 ed ha visto Riccardo partecipare al Nobilita Festival, Convegno Nazionale sui Diritti del Lavoro, per l’importanza della tematica trattata. E’ stato inoltre menzionato da Charlotte Matteini de Il Fatto Quotidiano.
Il secondo singolo “Il Guru” è uscito il 20 ottobre 2023. Il suo videoclip è stato nuovamente trasmesso in anteprima su Lastampa.it.
Il 17 maggio 2024 è uscito “Io non ho niente di speciale”, terzo singolo estratto dall’album “Autostop”.
Destano un certo scalpore tra il pubblico dei social le campagne marketing scelte per promuovere i due singoli. In “Fancazzista” Riccardo ha pubblicato sul web e attaccato in giro un falso annuncio di lavoro, dove veniva ricercato un lavoratore dotato di ogni tipo di competenza, ma al quale venivano offerti uno stipendio e delle condizioni lavorative misere. Per “Il Guru” invece, ha personalmente recitato la parte di 5 diversi guru del web, ognuno dei quali specializzato in un settore (finanza, musica, amore, fitness e crescita personale) ed ha creato altrettanti finti video motivazionali.
D’Avino ha partecipato ad importanti festival nazionali, come Arezzo Wave, Premio Augusto Daolio, Festival di Castrocaro, Colonia Sonora, Premio InediTO ed è stato ospite nelle trasmissioni “Fiat Music” e “We have a dream”, condotte da Red Ronnie.
Ha aperto i concerti di Maurizio Carucci, Mirkoeilcane, Caterina Cropelli e Le Endrigo.
LINK
Previous articleLe Pagelle di Napoli-Como 3-1 vittoria difficile che consolida il primato azzurro
Next articleMATTEO CABRAS DOMENICA 6 OTTOBRE in VILLA PIGNATELLI per il “MAGGIO DEL PIANOFORTE”