Home Cultura e Arte I grandi concerti delle festività

I grandi concerti delle festività

Due incredibili appuntamenti con la musica e il belcanto con gli artisti dell’associazione Noi per Napoli

L’8 dicembre con la Festa dell’Immacolata si entra e si inizia a vivere, respirare l’atmosfera vera e propria del Natale e l’associazione culturale Noi per Napoli realizzerà, come consuetudine, presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, in via Monteoliveto 4 a Napoli, proprio l’8 dicembre 2021, alle19.30, il tradizionale Concerto dell’Immacolata, con un repertorio dedicato alle più belle Ave Marie, di Caccini, Gounod, Adam, Schubert, Verdi, Mascagni, con immortali melodie della tradizione natalizia partenopea, con la Pastorale in lingua napoletana, Quanno nascente ninno, eseguita dagli zampognari con i loro strumenti tipici, zampogna e ciaramella, melodie senza tempo che toccano ed emozionano i cuori degli spettatori.

Gli interpreti saranno le meravigliose e melodiose voci di artisti quali il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, gli artisti del Teatro San Carlo, il tenore Lucio Lupoli, accompagnati dalla pianista Nataliya Apolenskaja, dall’arpista Gianluca Rovinello, dal fisarmonicista Francesco Schiattarella, da Vittorio Oriani, flautista, ciaramella e voce popolare, da Andrea Parisi alla Zampogna, con la presentazione e narrazione del professor Claudio Canzanella, storico e studioso di tradizioni popolari partenopee!
Un evento che si propone, inoltre, di valorizzare e scoprire, anche attraverso la visita guidata della Cinquecentesca Sala del Vasari, uno dei siti di particolare bellezza, un tesoro del nostro patrimonio storico artistico, promuovendone la conoscenza sempre attraverso la musica ed il belcanto, rendendoli accessibili ai cittadini napoletani ed agli ospiti in visita a Napoli in questi giorni di festa. Canto, musica, narrazione illustreranno ed esploreranno in maniera poliedrica la figura della Vergine Maria, nella sua tenera concreta maternità umana e divina, per riflettere in maniera più consapevole sul mistero del Santo Natale, con l’intreccio delle tradizioni partenopee più popolari.


Un progetto, nato dall’idea e dalla direzione artistica del soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, rappresentanti dell’Associazione Culturale Noi per Napoli, che coniuga arte, cultura e solidarietà con la finalità benefica per la mensa dei senzatetto di Napoli, diventato ormai istituzionale, nel corso degli anni, attraverso il riconoscimento dei Patrocini della presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della curia arcivescovile di Napoli.
L’associazione Noi per Napoli andrà in scena poi al Teatro Delle Palme, il primo gennaio 2022 alle 19.30, con il Gran Concerto di Capodanno, per vivere l’inizio del nuovo anno all’insegna delle emozioni. Per il pubblico, un vero viaggio nel mondo della musica, del canto e della danza fra celebri melodie viennesi, valzer di Strauss, famosi brani di opera ed operetta e appassionanti canzoni classiche napoletane.
In scena un particolare salotto d’epoca fin de siècle, in cui ospiti ed artisti accoglieranno il nuovo anno nel segno della musica, del bel canto e della danza. Lo spettatore si ritroverà immerso in un’atmosfera senza tempo tra amore, sogno e rievocazioni e di fantastiche sensazioni e tanto coinvolgimento per abbandonarsi alla spensieratezza e all’allegria tipica del celebre Concerto di Capodanno di Vienna!
A rendere possibile l’iniziativa,un cast straordinario, direttamente dal Teatro San Carlo: il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, artisti noti al grande pubblico nazionale ed internazionale. Con loro sul palco il tenore Lucio Lupoli a condurre la serata lo straordinario attore italiano Vincenzo Bocciarelli, l’Ensemble orchestrale “Quintetto D’archi Aedon, le coreografie ed i walzer del Centro D’Arte Tersicorea di Napoli, i numeri acrobatici e spettacolari degli artisti circensi del Circo Madagascar Orfei con Nicole Martini, del Circo Weriss, Maria Weiss e Victor Vitàris, le artiste della Compagnia dei Saltimbanchi, la presenza dell’attore di Un Posto al Sole Giovanni Caso.


Un evento imperdibile, diventato negli ultimi anni un punto di riferimento tra gli appuntamenti del capoluogo partenopeo nel periodo natalizio. Un grande spettacolo dal cuore nobile: una parte del ricavato sarà devoluto, come ogni anno, per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a favore della mensa Caritas dei senzatetto di Napoli. Testimonial di eccezione della serata, ai quali verrà assegnato il Premio Noi per Napoli, saranno Maurizio de Giovanni scrittore ed Annamaria Ackermann attrice.
Partnership dell’evento l’associazione Vivere Napoli e Grande Napoli.
Sponsor: Leonardo Immobiliare, Imperatore Rosticceria di Napoli, Ium Academy School ( Napoli Piazza Nicola Amore) Cuomo Spendimeglio Napoli Via Nicolardi.

 

Previous articleCosì parlo Manfredi
Next articleFemminicidio, serve una legge