Home Cultura e Arte Vivere Napoli Ti piace il brivido? Arriva il Napoli Horror Festival

Ti piace il brivido? Arriva il Napoli Horror Festival

Amanti del brivido a raccolta: ora anche Napoli ha il suo evento dedicato al tema paura. La prima edizione del Napoli Horror Festival è ormai alle porte – prenderà il via venerdì 13 all’Ex Base Nato di Bagnoli – e parla di “paura” fin dal logo, che rappresenta una stilizzazione dell’amigdala, la ghiandola del cervello che gestisce e controlla le emozioni ancestrali, tra cui, appunto, la paura.

Organizzato da Cooperativa Mestieri del Palco in collaborazione con la Compagnia CRASC, prevede un programma quotidiano articolato, con due mostre, quattro performance, la proiezione di due film, un concorso, un escape room, dibattiti ed un jumpscare tunnel con proiezioni e attori. Letteratura, cinema, arte visiva, arte di strada, percorsi emotivi e sensoriali caratterizzeranno il Festival (aperto fino al 15 settembre) che dalle ore 16 fino a tarda serata vedràcome ospiti Massimiliano Gallo, Sergio Stivaletti, il professor Sergio Brancato e il professore Giuseppe Limone, Marco Perillo, Massimo Piccolo, Gennaro Varavallo, Nicola Guarino, Baracca dei Buffoni, Artgarage, Daniele Misischia, Francesco Prisco, Anna Ceprano, Cristiano Ciccotti, Claudio Camilli, Federico Frusciante, Giuseppe Colella, Anemone Ledger, Campo 77.

L’obiettivo è l’aggregazione e lo scambio di esperienze affrontando il genere horror nella sua accezione più ampia e la paura come emozione primaria. Dopo la Parata Zombie in un clima ironico e goliardico a via Toledo con circa 200 comparse truccate e centinaia di spettatori sparsi tra Largo Berlinguer e piazzetta Augusteo, l’organizzazione della manifestazione ha promosso una serie di iniziative per coinvolgere direttamente gli appassionati del genere e premiarli attraverso il concorso letterario e di corti cinematografici.

Per il Concorso dedicato ai corti sono arrivate 855 proposte artistiche provenienti da tutto il mondo, tra cui Iran, Giappone, Canada, Turchia, Argentina e Polonia. Inoltre, è possibile iscriversi al contest per il Miglior Cosplay Horror per vincere un weekend per due persone in una località d’eccezione: la Transilvania. Durante la gara, sarà premiato il miglior costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in tema Horror e si attendono citazioni ironiche e rielaborazioni originali. Per ulteriori info e i dettagli del programma basta collegarsi al sito www.napolihorrorfestival.it

 

Previous articleGIORNATA INTERNAZIONALE DEL LASCITO SOLIDALE
Next articleVino e cinema insieme. Dove? All’Efest