Home Cultura e Arte Dal 16 Luglio al via la I Edizione di Officine Rione Terra

Dal 16 Luglio al via la I Edizione di Officine Rione Terra

Dal 16 Luglio al via la I Edizione della rassegna artistica e musicale Officine Rione Terra.  I Campi Flegrei e la città di Pozzuoli saranno il cuore pulsante di un festival itinerante che abbraccerà le arti del teatro, della musica, ma che avrà anche laboratori e momento di incontro con il pubblico.  Un ricco cartellone di eventi che avrà i suoi momenti dedicati alla enogastronomia con piatti dedicati al territorio con un concept studiato anche per essere sensibile alle tematiche ecologiche. Un lunga rassegna che partirà dal mese di luglio per proseguire poi a settembre e sino a gennaio 2014. Un evento a lungo termine che vuole costituire un piccolo polo di valorizzazione della artigianato e delle arti locali. Con una programmazione pensata per le varie fascia d’età , le Officine si animeranno di maestranze locali, artisti, musicisti che racconteranno a loro modo uno dei più affascinanti e storici rioni dei Campi Flegrei. Gli eventi organizzati dalla Associazione ArtGarage e promossi dal Comune di Pozzuoli si concentreranno maggiormente nei fine settimana.

Ecco di seguito la programmazione del mese di Luglio:

20 luglio, ore 19.30

“Anime” della Compagnia Atacama – Rione Terra Piazza Centimolo(Festival Antichi Scenari)  Danza.

La Poesia del luogo in dialogo con la Poesia del corpo. La scrittura coreografica gioca con gli elementi architettonici, i livelli, i pieni e i vuoti, vicino-lontano. La forma dell’opera dipende direttamente dallo spazio in cui viene concepita e realizzata. Cinque danzatori, una cantante e due musicisti, un gruppo di Anime dimorano e attraversano lo spazio con la danza, il canto e la musica. Le musiche originali ed eseguite dal vivo, sono composte da Sergio De Vito.

21 luglio, ore 19.00

 “Il Talismano della felicità” di Collettivo Lunazione– Rione Terra Piazza Centimolo (Festival Antichi Scenari) – Prosa.

Un atto unico che unisce la passione culinaria e l’imperdibile esperienza dell’ascolto in cuffia. Due monologhi e una radio che autonomamente decide cosa fare ascoltare e perché: un podcast? Un programma di cucina? O il flusso di pensieri delle protagoniste che, misteriosamente, questa radio riesce a captare e trasmettere? Il pubblico è l’invitato speciale che condivide con le cuoche-attrici palcoscenico e portate, pensieri e fatiche di due vite arrivate al limite della sopportazione.

22 luglio, ore 19.30

“Mandolin Blues” Concerto di Lino Muoio in Trio a seguire Jam Session Musicale (Festival Antichi Scenari).

Il suono del mandolino rivive nell’esperienza di Lino Muoio e del suo trio, capace di rendere il mandolino, strumento simbolo della tradizione partenopea, un mezzo espressivo capace di esplorare le sonorità del blues. Una serata evento imperdibile per gli amanti della musica e delle contaminazioni artistiche, frutto dell’encomiabile lavoro di un’artista dall’esperienza più che ventennale quale è Lino Muoio.

23 luglio, ore 19.00

“Forse sì, forse no” Compagnia Akerusia Danza. Ore 22.00 “Amaranta Swing” (chitarra, mandolino e voce).

 

Previous articleUfficiale:Giovanni Di Lorenzo rinnova con il Napoli fino al 2029
Next articleDimaro: mister Garcia è soddisfatto del lavoro svolto a Dimaro Folgarida, domani con la Spal …