Luigi Nastro ha conquistato il gradino più alto del podio alla 25esima edizione delle olimpiadi culinarie a Stoccarda, aggiudicandosi il titolo di campione del mondo.
Luigi Nastro è il campione del mondo della 25esima edizione delle olimpiadi culinarie di Stoccarda, il 40enne di Sant’Antonio Abate, provincia di Napoli, proprietario con i suoi fratelli del ristorante La Costiera, ha conquistato il prestigioso titolo nella categoria “Culinary Artistic”, unico rappresentante italiano e forte dei precedenti due titoli nazionali conquistati nel 2018 e 2019 di Campione Italiano, Luigi ha partecipato alle olimpiadi svolte a Stoccarda dal 14 al 19 febbraio che lo hanno visto prevalere su tutti i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, grazie alla sua arte.
Luigi insieme ai suoi fratelli gestisce il ristorante e pizzeria La Costiera, fondato dal padre Giuseppe Nastro. Grazie a questa attività Luigi inizia la sua carriera quasi per caso, ancora adolescente, si trovò a dover sostituire lo chef che affiancava da qualche mese, da lì la folgorazione, l’illuminazione: la cucina sarebbe diventata di lì a poco il suo regno. Così ha iniziato un percorso di formazione di cui ha polverizzato le tappe. La passione e l’impegno lo hanno portato a raggiungere in poco tempo livelli altissimi fino a diventare tra l’altro membro del direttivo della federazione italiana cuochi, ricevere svariati riconoscimenti e a vincere diversi concorsi.
Oggi Luigi è stato nominato campione del mondo, un titolo prestigioso a cui tanti Chef ambiscono, il talentuso abatese ha rappresentato e portato sul gradino più alto del podio l’Italia, lavorando per 4 giorni su 3 forme di formaggio, trasformandole in orologi funzionanti e facendo attenzione ad ogni minimo particolare che ha colpito i giudici dell’evento mondiale. Pronto già domani 20 febbraio a riabbracciare la numerosa famiglia che attende l’arrivo del campione, con una persona speciale che sarà sicuramente orgoglioso di lui e che lo guarda fiero dall’alto.
Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.