Home Cultura e Arte Concorso Un’Opera per il Castello

Concorso Un’Opera per il Castello

online il bando rivolto ai giovani artisti

Un’Opera per il Castello,
per i giovani artisti un premio da 10.000 euro.

Il concorso, rivolto agli artisti di età compresa tra i 21 e i 36 anni, prevede la selezione di un progetto site-specific per gli spazi esterni del Castel Sant’Elmo di Napoli vincolato al tema: Natura Quotidiana. Ambiente e socialità.

Il progetto

L’idea fondante è quella di creare uno spazio nuovo, traghettando le giovani generazioni di artisti in una esperienza innovativa, in grado di instaurare nel presente un forte connubio tra la sensibilità individuale e quella collettiva. La vocazione al contemporaneo si è consolidata, tra le mura del prestigioso palatium vomerese, con l’apertura nel 2010 della sezione museale Novecento a Napoli. Per un museo in progress, dedicata agli avvenimenti storico-artistici nella città e alla costante relazione di questi con lo svolgersi dei movimenti e delle poetiche di riferimento nazionale.

La procedura

Il bando relativo al concorso Un opera per il Castello è online. Gli artisti interessati all’iscrizione e all’invio del materiale possono recarsi sul sito web del concorso Un’Opera per il Castello. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2018, ore 12.00. La partecipazione è libera e gratuita.

Il premio

Al vincitore sarà assegnato un premio di 10.000 € finalizzato alla realizzazione dell’opera, che entrerà a far parte della collezione di Castel Sant’Elmo. Il catalogo della VII edizione documenterà l’opera vincitrice, le biografie degli artisti finalisti e i loro progetti.

Previous articleLa prepotenza di Marotta
Next articleL’ira di Buffon dopo Juve-Napoli