La Pasqua si avvicina e fervono i preparativi per il pranzo, la serata del Sabato Santo, la Pasquetta. Dubbi, consigli, idee sul menù da proporre ai nostri ospiti ci assillano in queste settimane ma non bisogna trascurare un dettaglio molto importante per le festività pasquali: l’allestimento del nostro piccolo o grande appartamento. Usanza molto in voga negli States, sono ormai una decina d’anni che l’addobbo pasquale delle nostre case è approdato anche in Italia rendendo l’atmosfera dei nostri interni ma anche dei nostri spazi esterni più allegra, accogliente e gioviale, tipica del periodo primaverile e pasquale.
Passiamo allora in rassegna i must, le cose che non possono mancare nella nostra casa a Pasqua.
Per un perfetto allestimento pasquale non può mancare l’albero di Pasqua. Per realizzarlo possiamo usare un vaso d’interni e disporre all’interno dei rami di pesco da fermare con la paglia e decorarlo con ovetti colorati fai da te o acquistati.
L’alternativa al vaso da terra è un vaso da tavolo dove si possono mettere rametti da decorare con ovetti.
Oltre all’albero di Pasqua, sono necessarie varie decorazioni per la nostra cucina e quindi largo a porta- uova, conigli di vario materiale, mugs pasquali e chi più ne ha più ne metta.
Per realizzare decorazioni fai da te, si possono prendere dei vasetti colorati, inserirvi dentro ramoscelli e qualche ovetto e riporli tutti su un vassoio da portata, per creare un centrotavola pasquale senza spendere una fortuna.
Per chi ha la fortuna di avere un giardino, niente di meglio che realizzare, per la gioia dei più piccoli, la casetta nell’albero del Coniglio di Pasqua. Basterà ritagliare un cartoncino colorato dandogli la forma di una porta, appoggiarlo ad un albero e posizionare accanto uova colorate, vasi di fiori e, se possibile, una piccola lanterna. Da qui partirà il Coniglio di Pasqua per distribuire uova a grandi e piccini!
Un’altra idea carina, per il giardino, è dedicare un vaso alla Pasqua, con tanto di coniglio, nido con pietre bianche simil uova e tanti tanti fiori.
Proprio come a Natale anche a Pasqua si usa decorare le porte d’ingresso, soprattutto delle ville, con la ghirlanda di rami. Al posto del natalizio pungitopo la ghirlanda avrà fiori, uova e coniglietti. Anche la ghirlanda si può acquistare o realizzare semplicemente fai da te.
Queste sono solo alcune delle idee per poter allestire la propria casa in occasione delle feste pasquali ma con la fantasia e il materiale a propria disposizione si potranno ottenere molti altri oggetti pasquali per accogliere i propri ospiti in un ambiente armonioso e frizzante per completare poi a tavola la gioia delle festività.