Home Cronaca di Napoli e provincia Napoli – Battipaglia, aperto al traffico un nuovo cavalcavia nel comune di...

Napoli – Battipaglia, aperto al traffico un nuovo cavalcavia nel comune di Pompei

Un nuovo cavalcavia è stato aperto al traffico questa mattina nel Comune di Pompei.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ed i responsabili territoriali di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Realizzato da RFI, il cavalcavia ha permesso di eliminare definitivamente il passaggio a livello di via Masseria Curato, innalzando così gli standard di regolarità della circolazione ferroviaria e della sicurezza stradale, oltre a migliorare la viabilità nella zona in prossimità degli Scavi di Pompei, per un investimento economico complessivo di 13 milioni di euro.

Lungo circa 300 metri, con piattaforma stradale di 8 metri e marciapiedi di larghezza netta di 1,50 metri, il nuovo cavalcavia si innesta sulla viabilità realizzata in precedenza da RFI scavalcando la linea ferroviaria Napoli-Battipaglia, e si collega con il passaggio a livello di via Stabiana, che sarà progressivamente sostituito da un sottopasso pedonale sempre a cura e spese di RFI.

Gli interventi rientrano in un più ampio programma di RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello in Campania per migliorare i livelli di affidabilità del traffico ferroviario e stradale, come testimoniato dalla chiusura dei passaggi a livello di via Masseria Curato e di via Acquasalsa.

Previous articleVillaricca, bombole di gas potenzialmente esplosive custodite in un palazzo senza sicurezza: denunciato 26enne
Next articleSantobono, salvati due bambini intossicati dai fumi di un camino