Strade dissestate – Strade e marciapiedi dissestati (e luridi) costituiscono un continuo attentato alla pubblica incolumità. Tra gli ultimi a farne le spese, un signore di 95 anni scivolato un paio di ore fa in via Luigia Sanfelice (la strada del Vomero che conduce da via Cimarosa verso via Palizzi). L’anziano, che abita in zona, verso le 20 stava rientrando verso casa quando è scivolato o inciampato e rovinato a terra. Primi ad accorrere i lavoratori della pizzeria Fabio Errico che sta un po’ più giù, al civico 8. Poi è arrivata l’ambulanza, e si sono fermate anche due pattuglie dei carabinieri che erano in servizio nel quartiere. Non conosciamo le condizioni dell’anziano ma, una caduta, non può certo fare bene…
E’ accaduto nel primo tratto in discesa di via Luigia Sanfelice (nota anche come “la Santarella”). Quel tratto di marciapiede – che costeggia il lato sinistro della stazione della funicolare di Chiaia – è da varie settimane recintato con un nastro rosso (una settimana fa, strappato ai due lati del “corridoio”; ma ieri appariva risistemato). Non si sa se la recinzione sia stata messa in occasione di accertamenti da farsi in vista dei previsti lavori di manutenzione alla Funicolare di Chiaia oppure perché il muretto è a rischio. Di certo sul marciapiedi sconnesso, oltre agli avvallamenti e ai dossi, si notano anche parecchie pietre che non possono non essere cadute da quel muretto (8/10/23).

Giornalista: Luisa Russo
Laurea in Scienze Politiche alla Federico II, cominciò al “Corriere di Napoli” di Aldo Bovio. Poi il passaggio al “Mattino” dove a fine anni Settanta/inizio Ottanta si occupava anche di tematiche femminili e fu inviata per la moda. Cronista di nera, poi, per alcuni anni fino al 2009. Aveva 18 anni nel 1968, non ha perso la voglia di capire lo spirito del tempo…