Il via alle vaccinazioni anti Covid stamattina all’Istituto dei tumori di Napoli alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca
Si chiama Raffaela la prima paziente oncologica ad essere stata vaccinata in Campania. La prima dose del vaccino anti Covid Pfizer le è stata somministrata stamattina all’Istituto dei tumori di Napoli. L’iniziativa, fortemente sentita all’interno del Pascale, è stata sostenuta dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca che ha voluto essere presente a questa prima giornata di vaccinazioni dedicata agli oncologici del polo di via Semmola. Sessanta le dosi somministrate oggi e lunedì prossimo si continuerà con le vaccinazioni degli altri pazienti più fragili che afferiscono al Pascale e che rientrano nelle tabelle ministeriali di riferimento. Pazienti che verranno chiamati dai medici. Non c’è, quindi, nessuna piattaforma a cui iscriversi. Inutile chiamare in ospedale. I soggetti da sottoporre alla vaccinazione, così come è stato per la signora Raffaela, vengono individuati direttamente dagli oncologi che li tengono in cura e che conoscono le loro condizioni di salute, li segnalano alla direzione medica di presidio che passa l’elenco al numero verde del Pascale i cui operatori contattano i pazienti per prenotarli.
Le vaccinazioni si effettuano al primo piano del day hospital dove è stato allestito il centro vaccinale, coordinato da Stefania D’Auria.
“Ringrazio il presidente De Luca per la sensibilità che sempre dimostra nei confronti dei pazienti oncologici – dice il direttore del Pascale Attilio Bianchi – e qui voglio dire grazie anche a tutti gli operatori che si sono spesi per organizzare questa giornata e che, da lunedì, ci accompagneranno in questo fondamentale percorso”.