Due ricercatori napoletani hanno inventato un algoritmo che permette di avere una classifica aggiornata sui prodotti più richiesti in rete dagli acquirenti. Parliamo di Stanislao e Giuseppe Montagna, due giovani partenopei che dopo tre anni di studi, durante i quali hanno analizzato l’andamento del mercato on-line, hanno realizzato un software contenente un potente algoritmo in grado di scovare in tempo reale i prodotti più venduti sul web.
Seller Controller è in grado di stilare classifiche di prodotti divisi per categoria e per numero di venduti e di dare in real-time il risultato della ricerca. L’applicativo inoltre è in grado di fornire oltre alla singola classifica per singolo negozio on-line, anche una graduatoria globale sulla base dei negozi analizzati.
Abbiamo cercato di approfondire questa invenzione chiedendo ai diretti interessati qualche chiarimento ed anche cercando di soddisfare qualche curiosità:
Come siete arrivati a questo risultato e perché è nata questa idea?
“Il mondo del commercio si sta spostando sul web e questo è ormai un dato di fatto. Da anni lavoriamo su questo settore analizzando e valutando anche altre sfaccettature, questa però ci è sembrata attuale e di immediata monetizzazione visto che il “core business” delle aziende che si è spostato anche su internet”.
Che tendenza c’è in merito alle vendite? Cosa si compra di più e cosa meno?
“Vince sempre l’elettronica, ma in alcuni casi ci sono alcuni prodotti “impensabili” per i quali ci sono fatturati molto alti. Ad esempio ricambi per cucine e telecomandi per cancelli automatici, oggetti che non immagineresti ce ne fosse una così grande richiesta soprattutto sul web”.
Quante piattaforme analizzate e quali?
“Al momento Amazon ed eBay ma stiamo lavorando anche ai colossi Aliexpress e Alibaba per la produzione e l’importazione”.
I dati raccolti vengono collocati in un archivio? Possono essere venduti?
“Sì, tutto registrato nel software auto-aggiornante, il nostro intento è quello di vendere la piattaforma e non il singolo dato o la ricerca”.
Il vostro target dunque chi è? Privati o aziende?
“Multinazionali, ma non è esclusa la possibilità di creare una versione light per commercianti e privati”.