“L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord prende le distanze dalle gravi affermazioni rilasciate dallo scrittore Roberto Saviano nel corso della trasmissione “Che tempo che fa” trasmessa domenica sera su Rai2. Procederemo ad adire le vie legali a tutela dell’immagine di una categoria che lavora e produce per garantire trasparenza e legalità”. Lo rende noto Antonio Tuccillo, numero uno dei commercialisti di Napoli Nord.
Nell’ultima puntata di Che tempo che fa l’autore di Gomorra aveva infatti dichiarato: “Spesso la criminalità organizzata, coinvolge la persona di cui più ti fidi, il commercialista, che indica quella società o quella persona da avvicinare”, lasciando quindi palesemente intendere che la categoria (tutta, Saviano non ha certo fatto precisazioni in merito, ndr) sia implicata nelle losche attività degli usurai ai quali “segnala” le aziende in crisi, le più ricattabili.
“Gli iscritti sono impegnati quotidianamente in funzioni di revisione, amministrazione e gestione, consentendo ad imprese e famiglie di affrontare complesse problematiche – aggiunge Tuccillo -, richiedenti l’ausilio necessario di qualificati professionisti. Ho dato mandato ad un legale – continua così Tucillo – di valutare le affermazioni di Roberto Saviano, al quale chiederemo di mostrare e giustificare le fonti delle sue affermazioni. In mancanza, procederemo con un esposto alle Autorità competenti in sede civile e penale”.
https://www.facebook.com/chetempochefa/photos/a.914305375278246/4053962104645875/?type=3
Dal conduttore e dalla redazione della trasmissione intanto nessun gesto di dissociazione, nessuna rettifica, ma anzi una condivisione delle affermazioni dell’ospite sulle pagine social. E da Saviano, ça va sans dire, nemmeno un minimo cenno di scuse…