Avv. Angelo Pisani: “Multe elevate senza tesserino e decreto, il Comune di Napoli chiarisca e annulli i verbali illegittimi”
Napoli– L’Avv. Angelo Pisani, Presidente dell’Associazione NoiConsumatori.it, denuncia una grave irregolarità nella gestione delle multe elevate dagli ausiliari del traffico dell’ANM (Azienda Napoletana Mobilità), evidenziata dall’inchiesta del giornalista Alessandro Migliaccio. Dal 2022, molti di questi ausiliari, assunti come operatori di sosta, risultavano privi del decreto ufficiale di autorizzazione e del tesserino identificativo, con la conseguenza che alcuni hanno continuato a elevare contravvenzioni senza titolo, mentre altri, consapevoli della possibile illegittimità, hanno evitato di farlo per non incorrere in problemi legali.
L’Avv. Pisani chiede immediati chiarimenti al Comune di Napoli, all’ANM e alla società “Napoli Obiettivo Valore”, che sta portando avanti una riscossione spietata, nonostante molte contravvenzioni siano state elevate senza i necessari requisiti di legge e quindi vanno sgravate .
“È inaccettabile che si scopra solo ora questa grave violazione, che per magia è stata risolta in pochi giorni e di notte dall’ ANM con la regolarizzazione di 123 dipendenti, senza che nessuno abbia spiegato come sia stato possibile che per tre anni si siano fatte multe senza la dovuta legittimazione – denuncia l’Avv. Pisani –. A questo punto, pretendiamo trasparenza:
• Quante contravvenzioni sono state emesse da ausiliari privi di decreto e tesserino?
• Qual è il danno economico subito dal Comune e dai cittadini?
• Perché nessuno ha vigilato su questa irregolarità che si trascinava dal 2022?
• Napoli Obiettivo Valore, che sta gestendo la riscossione, ha verificato la regolarità di questi verbali o sta chiedendo soldi ai cittadini con le sue ingiunzioni e pignoramenti o fermi illegittimi e temerari senza alcun controllo?
Alla luce di questa situazione, chiediamo l’annullamento in autotutela di tutte le contravvenzioni emesse senza titolo, il risarcimento dei danni per chi ha già pagato multe illegittime e un’indagine approfondita da parte delle autorità competenti.
Annunciamo, inoltre, la presentazione di un esposto alla Procura della Corte dei Conti, per verificare se questa gestione abbia arrecato un danno economico alle casse pubbliche e per accertare le eventuali responsabilità amministrative.
“Questa vicenda solleva dubbi inquietanti: è stato un errore amministrativo o si è cercato deliberatamente di coprire l’irregolarità per non mettere in discussione anni di contravvenzioni? Se il Comune di Napoli e l’ANM non daranno risposte chiare, porteremo avanti la battaglia nelle sedi giudiziarie per difendere i diritti dei cittadini e contrastare ogni abuso”.
Avv. Angelo Pisani
Presidente NoiConsumatori.it
LETTERA AL SINDACO DI NAPOLI
Al Sindaco di Napoli
Prof. Gaetano Manfredi
E p.c.
• ANM – Azienda Napoletana Mobilità
• Napoli Obiettivo Valore
• Procura della Corte dei Conti
Oggetto: Richiesta chiarimenti e annullamento in autotutela delle contravvenzioni elevate da ausiliari privi di tesserino e decreto
Egregio Sindaco,
A seguito di un’inchiesta giornalistica e delle segnalazioni di numerosi cittadini, è emerso che dal 2022 molti ausiliari del traffico dell’ANM, assunti come operatori di sosta, hanno elevato o in alcuni casi non hanno elevato permettendo violazioni al cds, contravvenzioni senza essere in possesso del decreto ufficiale e del tesserino identificativo, requisiti essenziali per la legittimità delle sanzioni.
Di fronte a questa grave irregolarità, chiediamo risposte immediate e trasparenza sulle seguenti questioni:
1. Quante contravvenzioni sono state elevate in questi tre anni da ausiliari privi di decreto e tesserino?
2. Qual è l’ammontare economico delle multe emesse in modo irregolare e come si intende rimediare al danno arrecato ai cittadini?
3. Perché si è permesso che per anni questa irregolarità persistesse, senza controlli da parte dell’amministrazione comunale o della dirigenza ANM?
4. Perché la società “Napoli Obiettivo Valore” sta procedendo alla riscossione di multe il cui titolo potrebbe essere nullo, senza una preventiva verifica della loro legittimità?
Considerato che le multe emesse senza titolo da parte di ausiliari privi di decreto sono nulle e contestabili, chiediamo che il Comune e l’ANM procedano all’annullamento in autotutela di tutti i verbali irregolari e alla sospensione della riscossione di eventuali sanzioni illegittime.
Inoltre, annunciamo la presentazione di un esposto alla Procura della Corte dei Conti affinché venga accertato l’eventuale danno economico subito dall’amministrazione e si individuino eventuali responsabilità.
Ci aspettiamo un intervento immediato per ristabilire la legalità e garantire ai cittadini la giusta tutela contro una riscossione che, alla luce dei fatti emersi, appare ingiusta e potenzialmente abusiva.
In attesa di un cortese e urgente riscontro, porgo distinti saluti.
Avv. Angelo Pisani
Presidente NoiConsumatori.it

Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.