“Le donne non possono parlare di tattica, quando sento che lo fanno mi si rivolta lo stomaco”. Aveva affermato così Fulvio Collovati, opinionista ed ex calciatore nel corso della puntata di Quelli che il calcio della scorsa domenica.
La dichiarazione, marcatamente sessista, e lesiva dell’immagine dell’immagine e della dignità della donna, ha immediatamente generato numerose polemiche sui social e non solo.
“Mi scuso per le frasi involontariamente sessiste pronunciate ieri, pur nel clima goliardico di ‘Quelli che il calcio’ abbiano urtato la sensibilità delle donne. Sono state inopportune e me ne dispiaccio non era mia intenzione offendere nessuno” ha provato poi a spiegare su Twitter l’ex campione del mondo.
Mi scuso se le frasi pronunciate in chiusura di trasmissione a Quelli che il Calcio pure in un clima goliardico , abbiano urtato la sensibilità delle donne .Me ne dispiaccio ma non era mia intenzione offendere nessuno , chi mi conosce sa quanto io rispetti l'universo femminile.
— Fulvio Collovati (@FulvioCollovati) February 18, 2019
Ma a nulla sono valse le scuse pubbliche e nemmeno gli altri tentativi di chiarimento ad opera della moglie. L’amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, ha deciso di sospendere Fulvio Collovati per ben due settimane da ogni attività in Tv e in Radio.