Home Cronaca di Napoli e provincia Ambiente, effettuati oltre 50 accertamenti nel napoletano, rintracciati i responsabili di abbandoni...

Ambiente, effettuati oltre 50 accertamenti nel napoletano, rintracciati i responsabili di abbandoni di rifiuti speciali e pericolosi

Il personale dell’ Unità Operativa Tutela Ambientale della Polizia Municipale di  Napoli, grazie alle segnalazioni di cittadini e autorità  amministrative, mediante apposito pattugliamento del territorio ed il  supporto tecnologico del sistema di video-sorveglianza fisso e mobile,  in dotazione nelle ultime settimane, ha individuato i responsabili  degli illeciti abbandoni indiscriminati di rifiuti, anche in zone ove  solitamente gli stessi vengo poi dati alle fiamme.  I controlli hanno portato al fermo ed al deferimento all’ Autorità Giudiziaria di due soggetti  in transito in zona Ponticelli che, dal proprio autocarro, lanciavano  sacchi contenenti scarti di lavorazione edile. Nella stessa zona  veniva individuato un soggetto (classico svuota-cantine) autore  dell’abbandono di tavole di legno provenienti dallo smontaggio di una  cucina.

 


Nella periferia settentrionale della città in zona Miano, un uomo alla  guida della propria autovettura, svuotava il contenuto del bagagliaio  sulla pubblica via, abbandonando tavole in legno e ingombranti.
Nella zona di Poggioreale i controlli hanno  portato all’individuazione di un uomo che, dopo aver trasportato con  il proprio furgone un enorme quantitativo di imballaggi, li  abbandonava sulla pubblica via. Il soggetto identificato è risultato  titolare di un’azienda per la fornitura tessili; un altro soggetto  utilizzando la propria auto trasportava e abbandonava numerosi cartoni  contenenti scarti di lavorazione artigianale. Altro soggetto,  parimenti individuato, utilizzando un piaggio Porter abbandonava  scatoloni contente scarti tessili.
Nella periferia occidentale, in zona Pianura/Pisani, di notte un  soggetto mediante l’ausilio del proprio autocarro, veniva sorpreso ad  abbandonare rifiuti urbani sul ciglio della carreggiata. Gli agenti  posizionati a valle del sistema di videosorveglianza sono intervenuti  in flagranza, fermando i tre soggetti e contestando loro l’illecito; sempre in zona Pianura, grazie alla dettagliata  segnalazione di un cittadino, corredata da foto e video, nonché a  seguito di ulteriori accertamenti, gli agenti dello stesso Reparto  sono risaliti all’autore di illecito sversamento costituito da scarti  residui di lavorazioni elettriche.

Da ultimo, in zona Chiaiano il dispositivo di rilevazione video in  dotazione al reparto, ha consentito di rilevare l’abbandono di scarti  di autoveicoli fuori uso. Dall’esame dei reperti si è potuto risalire  al conduttore di una  officina meccanica, in un comune a Nord di Napoli, autore del reato.

Previous articleChiaiano, rapinano un supermercato e fuggono in scooter ma i carabinieri li fermano
Next articleLa storia in tribunale: il Movimento Neoborbonico querela il professor Alessandro Barbero