Cornici&Cornici è l’antico negozio di Maurizio Fasano che si trova in via Marcello Casale de Bustis. Il nome della strada forse è poco conosciuto, e c’è un motivo: si tende ad associare la via con il mercatino di Antignano che, proprio in questa parte del Vomero, prende vita ogni mattina. L’attività di Maurizio fu fondata dai suoi genitori intorno agli anni ’80, e lui stesso racconta che agli esordi l’attività era rivolta alla vendita di casalinghi, quindi oggetti e utensili per uso domestico. Poi negli anni si sono specializzati nel settore delle cornici artigianali. Maurizio gestisce da tempo Cornici&Cornici insieme alla moglie, così gli abbiamo chiesto com’è cambiato il loro lavoro in questi anni: ci ha spiegato che gli artigiani rimasti nel loro campo sono davvero pochi, e che quei pochi che ancora svolgono questo antico mestiere ormai sono quasi tutti anziani.
I tempi cambiano e di sicuro anche le cornici hanno subito una sorta di evoluzione, ma nel suo negozio è possibile trovare diversi stili e modelli che vanno dal classico al moderno, passando dall’arte povera a quella etnica. “I clienti tengono molto a venire di persona per scegliere la loro cornice”- dice Maurizio Fasano- “entrano nel nostro negozio appositamente per vedere da vicino la vasta gamma di modelli che proponiamo. Qui da noi è possibile trovare vari campionari in quanto siamo sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze di mercato”.
Quando si entra da Cornici&Cornici, si è accolti dal personale con gentilezza e cordialità. Il negozio al suo interno presenta un vasto rifornimento di articoli, e qui il cliente riesce a trovare il modello che più desidera in quanto gli viene sempre rivolta la giusta attenzione per essere certi di soddisfare ogni sua richiesta. Maurizio ci spiega: “Spesso capita che il cliente porti con sé stampe straniere, comprate durante un viaggio in Inghilterra o negli Stati Uniti d’America. Ovviamente le misure standard cambiano rispetto a quelle italiane, ma in questo caso ci occupiamo di personalizzare le cornici in qualsiasi misura e colore”.
Maurizio e la moglie hanno una solida attività e dal loro punto di vista lavorativo credono che il Vomero non sia molto cambiato. Di sicuro non hanno molti competitor nel loro settore, perché da come ci ha spiegato in precedenza, gli antichi artigiani tendono ad essere in continua diminuzione.
Ogni giorno, e in particolare in prima mattinata, quando c’è il mercatino di Antignano, è possibile notare come i passanti si fermino appositamente vicino al suo negozio per ammirare gli oggetti esposti sui banchi esterni. Cornici di ogni colore e grandezza, ideali sia da scrivania che da muro. Ma oltre alle cornici è anche possibile trovare stampe, fotografie e molteplici varietà di album fotografici e portafoto, pronti a rendere ancora più speciali i propri ricordi.