Gli under 15 bianconeri offendono i napoletani. La società della Juve condanna l’episodio
È sempre triste dover sottolineare la presenza, all’alba del 2018, di fenomeni di razzismo e discriminazione, che colpiscono sempre le stesse categorie. Volendo essere lungimiranti, può essere in parte concepibile, che persone vissute in epoche passate e sprovviste degli strumenti in grado di scavalcare il muro della discriminazione di genere, razza e orientamento sessuale, possano vivere ancora con la convinzione di un pensiero chiuso da un’educazione erronea. Oggi, parliamo ancora di discriminazione nei riguardi del popolo napoletano nel mondo del calcio. Nulla di nuovo, si potrà affermare, ma quando ad insultare con ingiurie sono dei ragazzini di 15 anni, che gli strumenti ed una educazione al passo con i tempi dovrebbero averla, fa molto più male. Ieri, l’under 15 della Juventus ha battuto il Napoli nella finale scudetto di categoria.
Durante i festeggiamenti negli spogliatoi è stato girato un video, poi postato su Instagram, che ritrae i giovani giocatori bianconeri scandire un coro vergognoso nei riguardi dei napoletani: «Sarò con te e tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, Napoli usa il sapone».
Il video ha generato scandalo e la società bianconera ha prontamente chiesto scusa con un tweet e in una nota, “si riserva di accertare con precisione i fatti e di decidere le relative sanzioni disciplinari nei confronti dei propri tesserati“. Nonostante ciò si è stanchi di assistere ancora ad esempi di tale becera ignoranza.
In seguito agli avvenimenti di Juventus-Napoli Under 15, il club si riserva di accertare con precisione i fatti e di decidere le relative sanzioni disciplinari nei confronti dei propri tesserati.
— JuventusFC (@juventusfc) June 11, 2018