Dries Mertens esulta dopo il gol di Milik contro il Lecce
Dries Mertens esulta dopo il gol di Milik contro il Lecce

Allan, Milik, Lozano e Koulibaly non sono stati convocati per la trasferta di Cagliari. Il brasiliano diventa un caso. Ma Gattuso ha le idee chiare sulla formazione per Cagliari. In porta dovrebbe esserci ancora Ospina (ma c’è il ballottaggio con Meret), con difesa composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas e Mario Rui (occhio all’ipotesi Hysaj per far rifi – atare il portoghese). Conferma in mediana per Demme, con Zielinski e Fabiàn di nuovo titolare dopo il gran gol di San Siro. In attacco quindi Mertens favorito, con Insigne e Callejon (avanti nel ballottaggio con Politano) sulle corsie. Dopo la vittoria in Coppa Italia e con un pensiero al ritorno della Champions League con la supersfi da contro il Barcellona, il campionato si riprende il suo spazio nei pensieri del tecnico Gattuso che proprio per questo motivo ha deciso di convocare soltanto chi sta veramente in forma.

Il ko con il Lecce è stato archiviato con la bella prestazione in Coppa Italia, successo a San Siro fi rmato Fabian Ruiz nella semifi nale di andata giocata mercoledì contro l’Inter. La trasferta di Cagliari dà a Gattuso l’opportunità di confermare il trend positivo (in particolare sul fronte dei gol subiti, vista l’imbattibilità ottenuta contro i nerazzurri). In occasione di questa sfi da l’allenatore del Napoli punterà su Mertens (“tanta roba”, la dedica al belga nel post-partita di Coppa Italia) e su un ritrovato Insigne (smaltita la botta al ginocchio). In difesa conferma per la coppia Manolas-Maksimovic, perché Koulibaly non è ancora considerato al top della forma. Panchina per Milik e Lozano. Gattuso in conferenza stampa ha detto che Allan non si è allenato bene, al suo posto Lobotka.

Per quanto riguarda i sardi, il tecnico Maran ha chiesto ai suoi la gara della vita contro il Napoli, sia per rispettare il volere dei tifosi cagliaritani sia per rialzarsi dopo un periodo poco positivo. Non pochi ballottaggi da risolvere per Maran, in una settimana a dir poco movimentata per il Cagliari a causa dello sfortunato episodio che ha portato al nuovo infortunio di Pavoletti. Il club ha emesso un comunicato per cercare di riportare ordine ma soprattutto l’attenzione sulla gara di campionato. Contro il Napoli mancherà Nainggolan, assente per squalifi ca. Al suo posto vedremo Gaston Pereiro dal 1’. A centrocampo la certezza è Nandez, affiancato probabilmente da Cigarini (favorito su Oliva). Rog prova a recuperare per contendere una maglia a Ionita. In difesa Mattiello in pole per coprire il ruolo di terzino destro, ma non è da escludere l’ipotesi che vedrebbe Ceppitelli centrale con Klavan e di conseguenza Pisacane a destra.

Previous articleIl Comando intitolato ai vigili eroi
Next articleTorna a Napoli il Carponi rubato nel 1975 da Belle Arti