Scudetto Napoli: mancano 8 giornate al termine del campionato, in questa trentesima giornata di serie A, nonostante il pareggio della capolista con l’Hellas Verona, la seconda resta lontana 14 punti, la Lazio di Sarri che ha intrapreso un gioco che entusiasma nuovamente il suo tecnico e non solo, quattro vittorie di fila fanno balzare al secondo posto solitario la squadra di Lotito, grazie anche alle milanesi che hanno mollato. Vi starete chiedendo cosa c’entra la Juventus quindi, beh come dice Mourinho: siamo in Italia è sicuro che non c’entri?
La Juventus di Allegri non ha mai nascosto di pensare alla zona Champions, ma con le dichiarazioni del suo tecnico e di alcuni calciatori che vestono la maglia non colorata, l’idea di poter puntare al gradino più alto del podio non era lontana. Magari in quelle dichiarazioni irrispettose e di completa incuranza della penalizzazione, c’è qualche certezza che solo loro hanno avuto, forse dai loro legali o da qualcun altro, chissà, lo sapremo tra pochi giorni, con precisione il 19 Aprile.
Fatto sta che qualora, la penalizzazione venisse annullata, la squadra bianconera si sarebbe ritrovata a -15 dagli azzurri, con il pareggio contro il Verona, questo distacco si sarebbe potuto ridurre a -13 e con lo scontro diretto a Torino di domenica sera, il distacco poteva addirittura iniziare a diventare preoccupante, ma pur sempre 10 punti. Invece qualcosa è andato storto, il Sassuolo infligge la seconda sconfitta consecutiva alla Juve, quindi penalizzazione o meno, la squadra che è più vicina alla capolista è la Lazio.
La Lazio vincendo le ultime 8 partite, arriverebbe a quota 85, da evidenziare però il duplice impegno, in queste otto partite, con le milanesi nel giro di 7 giorni. Quindi non è cambiato nulla, al Napoli servivano 12 punti prima di questa giornata, adesso ne servono 11, ma sempre se la Lazio le vince tutte.
Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.