scudetto, se napoli e juve arrivano a pari punti

Se Napoli e Juve arrivano a pari punti, cosa succede?
Differenza reti decisiva per lo scudetto

Napoli e Juventus stanno dando vita ad un campionato avvincente, che manterrà milioni di tifosi col fiato sospeso fino all’ultima giornata. Dopo la vittora all’Allianz Stadium di domenica scorsa, la squadra partenopea si è portata ad un solo punto di distanza dalla Juventus, che è prima ad 85 punti. Mancano solo quattro gare prima della conclusione di questa stagione e la possibilità che le due prime della classe arrivino a pari punti è una combinazione difficile ma non escludibile. Gli azzurri potrebbero vincere tre partite e pareggiarne una e i bianconeri vincerne altrettante e perderne una. In questo modo entrambe le squadre arriverebbero a 92 punti. Oppure la Juventus potrebbe vincere due partite e pareggiare le altre due, e il Napoli potrebbe vincere tre partite e perderne una: in quel caso, le due squadre concluderebbero la stagione a 93 punti.

Quali sono i criteri in caso di arrivo a pari punti?

Il primo sono i punti totalizzati negli scontri diretti e il secondo la differenza reti negli scontri diretti. Napoli e Juve sono alla pari in entrambi i casi (Napoli-Juventus 0-1; Juventus-Napoli 0-1). Il terzo criterio di riferimento è la differenza reti totale in campionato che al momento recita:

Juventus – 85 punti, 78 gol fatti, 20 gol subiti, +58 differenza reti
Napoli – 84 punti, 71 gol fatti, 23 gol subiti, +48 differenza reti

In base al terzo criterio i bianconeri son in netto vantaggio con +58 e il Napoli con + 48 si trova in una situazione in cui sarebbe difficile recuperare lo scarto in solo quattro partite.

Nella storia della Seria A è successo una sola volta che due squadre concludessero la stagione a pari punti: Inter e Bologna, nel 1964. Allora il regolamento prevedeva uno spareggio secco, che si giocò allo stadio Olimpico di Roma, vinto per 2 a 0 dal Bologna, laureandosi campione d’Italia per la settima e ultima volta.

Il Napoli deve lottare con tutte le sue energie per scavalcare la Juventus e non doversi arrischiare in combinazioni beffarde, dopo una stagione da incorniciare.

Previous articleGiorgio Napolitano ricoverato d’urgenza. Intervento all’aorta
Next articleHiguain cancella il segno rosso #unrossoallaviolenza