Sassuolo Napoli: è la dura legge del KO, Kvara-Osi e il Sassuolo posa i 3 punti.
Sassuolo Napoli – E’ la partita prima del ritorno della Champions, è la partita che il Napoli non vuole sbagliare per preparare al meglio, con la testa tranquilla, ma sopratutto, senza diminuire il divario dalle inseguitrici, il match con l’Eintracht di martedì in Germania. Piede a tavoletta sull’accelleratore sin dai primi secondi di gioco, gli azzurri giocano 45 minuti ad alti livelli, anche se di fonte hanno un Sassuolo per nulla rinunciataro, nonostante il difendersi in toto dietro la linea della palla. Ma a squarcire la difesa neroverde, con un lampo azzurro che fa brillare gli occhi ai tantissimi tifosi azzurri, è Kvaratskhelia con un gol bellissimo, il georgiano prende palla a centro campo, salta con una magia il primo uomo, salta di slancio il secondo, si invola al limite dell’area di riogore e attende l’istante esatto per far passare la palla sotto le gambe dell’avversario e trafiggere Consigli per l’1 a 0 meritatissimo. Il Sassuolo non ci sta e da subito un segnale alla capolista di non rilassarsi, Laurientè al primo tiro della partita neroverde, colpisce il palo a Meret battuto. Ma la partia è bellissima e a rispondere al palo del Sassuolo, ci pensa Osimhen con un’azione delle sue che lo porta a colpire un legno clamoroso a tu per tu con Consigli. Lo stesso Osimhen, pochi minuti più tardi, trova il raddoppio con un tiro in diagonale potentissimo che si infila tra il primo palo e il portiere, evidente l’errore di Consigli ma ancor più evidente è la potenza del tiro. Con il doppio vantaggio il Napoli non tira i remi in barca, anzi continua incessantemente a tenere alta la tensione perchè non ci si può fidare del Sassuolo, infatti, al minuto 41 i ragazzi di Dionisi trovano il gol che accorcia le distanze, ma Doveri al VAR nota la posizione in fuorigioco di Defrel e giustamente fa annullare la rete di Laurientè.
Nella ripresa le azioni da gol di certo non mancano, nei primi 10 minuti gli azzurri danno dimostrazione di poter fare un sol boccone dell’avversario, il Sassuolo si difende ma con il passare del tempo, trova la quadra grazie anche ad un Napoli che abbassa i ritmi. I padroni di casa ci provano con insistenza, ma la corazzata azzurra placa ogni tentativo offensivo degli emiliani. Il tris arriva nei minuti di recupero, lo firma il Cholito che ringrazia l’assist di Lozano, ma il gol viene annullato per fuorigioco millimetrico del messicano. Il triplice fischio di Colombo sancisce la settima vittoria consecutiva del Napoli, sempre più lancito in classifica e con la testa libera per preparare l’impegno di Champions League.
Nella Reggio Emilia azzurra, partono presto i cori per la capolista, a +18 sulla seconda in attesa delle partite di domani, è lecito iniziare a crederci un pò in più con la speranza che presto questo sogno diventi una bellissima ed attesissima realtà.
Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.